Barometro dei pagamenti India 2023

Barometro sui comportamenti di pagamento

  • India
  • Beni durevoli ,
  • Chimico,
  • ICT

La politica di credito commerciale più flessibile introdotta dalle imprese indiane ha avuto un impatto negativo sul DSO.

Il sondaggio del Barometro sulle abitudini di pagamento 2023 in India è stato condotto tra la fine del 2° trimestre e l'inizio del 3° trimestre 2023 e i risultati dovrebbero quindi essere considerati in quest'ottica.

Risultati principali del sondaggio per l'India

L'allentamento dei termini di pagamento peggiora i Days-Sales-Outstanding (DSO)

  • Il nostro sondaggio ha rilevato che la politica di credito commerciale più lasca introdotta dalle imprese indiane ha avuto un impatto negativo sul Day-Sales-Outstanding (DSO). Il 46% delle aziende intervistate ha dichiarato che il DSO è peggiorato nell'ultimo anno o non ha subito variazioni rispetto a un livello già elevato. La conseguente pressione sul flusso di cassa ha indotto una serie di misure di mitigazione del rischio.

 

  • Molte aziende hanno dedicato più tempo e risorse alla gestione di fatture non pagate, mentre il 55% delle imprese intervistate ha dichiarato di aver ritardato i pagamenti ai propri fornitori B2B per mantenere la liquidità, una strategia diffusa nel settore dei beni di consumo durevoli. Un'altra misura utilizzata è stata la ricerca di finanziamenti a breve termine, attraverso prestiti bancari o la richiesta di crediti commerciali ai fornitori.

Preoccupazioni diffuse per l'inflazione e l'impatto del cambiamento climatico

  • L'ottimismo sulle prospettive per l'anno prossimo è emerso chiaramente tra le aziende intervistate in tutta l'India. L'83% delle aziende ha dichiarato di aspettarsi un aumento della domanda dei propri prodotti e servizi, un'opinione positiva riscontrata in tutti i settori. L'unica nota di cautela proviene da alcune aziende del settore chimico, forse a causa della preoccupazione per l'impatto delle difficoltà interne e globali rispetto all'economia indiana nel corso dell'anno. Il 62% delle aziende prevede un aumento dei margini di profitto nei prossimi mesi, anche seun certo pessimismo è stato espresso nel settore dei beni di consumo durevoli a causa delle preoccupazioni per la pressione sui costi.

 

  • La nostra indagine ha rilevato che il 63% delle aziende indiane intervistate ritiene che i loro Days-Sales-Outstanding (DSO) miglioreranno nel corso del prossimo anno. Questo ottimismo è stato riscontrato soprattutto nel settore chimico, che mostra un approccio proattivo e lungimirante alla gestione strategica del credito, nel tentativo di trovare un equilibrio tra controllo e trasferimento del rischio.

Il Barometro sulle abitudini di pagamento Atradius è un'indagine annuale sui pagamenti B2B nei mercati di tutto il mondo. I suoi risultati possono fornire preziose informazioni sulle attuali dinamiche del comportamento di pagamento delle aziende nel commercio B2B. Può anche aiutare le aziende che hanno relazioni commerciali, o che intendono farlo, nei mercati intervistati per identificare le tendenze future emergenti nelle pratiche di pagamento dei clienti B2B.

Per avere maggiori informazioni

Per una panoramica completa dei risultati dell'indagine 2023 in India e sull'Asia, è possibile scaricare i rapporti disponibili nella sezione documenti collegati. Anche l'Appendice statistica del rapporto regionale è disponibile per il download nella sezione sottostante.

Tutti i contenuti di questa pagina sono soggetti al nostro Disclaimer, disponibile qui.

Disclaimer

Ogni pubblicazione disponibile su o dai nostri siti web, come, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, pagine web, report, articoli, pubblicazioni, informazioni e contenuti utili, trading briefs, infografiche, video (in sintesi una "Pubblicazione"), è fornita a solo a scopo informativo e non è da intendersi quale consulenza in tema di investimento, consulenza legale o come raccomandazione relativa a particolari transazioni, investimenti o strategie nei riguardi di a qualsiasi lettore. I lettori devono prendere le proprie decisioni in maniera indipendente, siano esse commerciali o di altro tipo, avuto riguardo alle informazioni quivi fornite. Sebbene abbiamo adottato ogni accorgimento per garantire che le informazioni contenute in questa pubblicazione siano state ottenute da fonti affidabili, Atradius non è responsabile per eventuali errori od omissioni o per i risultati ottenuti dall'uso di queste informazioni. Ogni informazione contenuta in questa pubblicazione è fornita "così com'è", senza alcuna garanzia di completezza, accuratezza, attualità o dei risultati ottenuti od ottenibili dal suo utilizzo, e pertanto senza assunzione di garanzie di alcun tipo, esplicite o implicite. In nessun caso Atradius, le sue società controllate o collegate, i suoi partner, agenti o dipendenti degli stessi, saranno responsabili nei confronti dell'utente o di chiunque altro per qualsiasi decisione presa o azione intrapresa in base alle informazioni contenute in questa pubblicazione o per qualsiasi perdita di opportunità, perdita di profitto, perdita di produzione, perdita di affari o perdite indirette, danni speciali o simili di qualsiasi natura, anche se avvisati della possibilità di tali perdite o danni.