Barometro dei pagamenti Hong Kong 2023

Barometro sui comportamenti di pagamento

  • Hong Kong
  • Beni durevoli ,
  • ICT ,
  • Tessile

A Hong Kong è stato registrato un aumento del 26% delle aziende intervistate che hanno dovuto attendere più a lungo per riscuotere i pagamenti in ritardo dai clienti B2B.

Il sondaggio del Barometro sulle abitudini di pagamento 2023 su Hong Kong è stato condotto tra la fine del 2° trimestre e l'inizio del 3° trimestre 2023 e i risultati dovrebbero quindi essere considerati in quest'ottica.

Principali risultati del sondaggio su Hong Kong 

L'aumento del rischio di credito commerciale B2B richiede misure strategiche

 

  • La difficoltà di gestire il flusso di cassa per le aziende di Hong Kong è evidenziata dalla nostra indagine che ha rilevato un aumento del 26% del numero di aziende che attendono più a lungo per riscuotere i pagamenti in ritardo dai clienti B2B rispetto all'anno scorso. Questa preoccupante tendenza spiega perché i ritardi di pagamento riguardano ormai un significativo 60% di tutte le fatture B2B. Anche il livello dei crediti inesigibili è preoccupante: attualmente incide sul 9% di tutte le fatture B2B, rispetto al 6% dello scorso anno.

 

  • Le controversie con i clienti sono state citate come la ragione principale dei ritardi di pagamento da molte aziende intervistate a Hong Kong, mentre il settore elettronico/ICT ha riferito che l'insolvenza dei clienti B2B è un altro fattore importante. Un ulteriore indicatore dell'aumento del rischio di credito commerciale B2B per le aziende di Hong Kong è stato il deterioramento del Days-Sales-Outstanding (DSO), con il 55% delle aziende intervistate che ha dichiarato che il proprio DSO è peggiorato o non è cambiato nell'ultimo anno.

Prevalgono le prospettive positive nonostante le preoccupazioni rispetto alla catena di approvvigionamento globale

  • Nonostante il panorama difficile per il commercio internazionale, il nostro sondaggio ha rilevato uno sentiment generalmente ottimista per l'anno a venire tra le aziende di Hong Kong. Il 59% delle aziende intervistate ha dichiarato di prevedere un aumento della domanda e quindi delle vendite nei prossimi mesi, in particolare nei settori dei beni di consumo durevoli e del tessile/abbigliamento. Un giudizio meno positivo è stato espresso nel settore dell'elettronica/ICT, dove le aziende si sono dimostrate pessimiste anche sulle prospettive dei margini di profitto. Complessivamente, solo il 42% delle aziende intervistate prevede un aumento della redditività, mentre il resto ritiene che non ci saranno cambiamenti o che ci sarà una diminuzione. 

 

  • È stato espresso un sentimento positivo anche per quanto riguarda le prospettive di Days-Sales-Outstanding (DSO) nei prossimi 12 mesi. Il 50% delle aziende intervistate a Hong Kong prevede un miglioramento del DSO, a testimonianza del loro approccio proattivo e lungimirante alla gestione strategica del credito.

Il Barometro sulle abitudini di pagamento Atradius è un'indagine annuale sui pagamenti B2B nei mercati di tutto il mondo. I suoi risultati possono fornire preziose informazioni sulle attuali dinamiche del comportamento di pagamento delle aziende nel commercio B2B. Può anche aiutare le aziende che hanno relazioni commerciali, o che intendono farlo, nei mercati intervistati per identificare le tendenze future emergenti nelle pratiche di pagamento dei clienti B2B.

Per avere maggiori informazioni

Per una panoramica completa dei risultati dell'indagine 2023 su Hong Kong e sull'Asia, è possibile scaricare i rapporti disponibili nella sezione documenti collegati. Anche l'Appendice statistica del rapporto regionale è disponibile per il download nella sezione sottostante.

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