Le sfide finanziarie che le aziende intervistate negli Emirati Arabi Uniti devono affrontare sono evidenziate dai crediti inesigibili che riguardano l'11% di tutte le vendite B2B.
Il sondaggio del Barometro sulle abitudini di pagamento 2023 per gli EMirati Arabi Uniti è stato condotto tra la fine del 2° trimestre e l'inizio del 3° trimestre 2023 e i risultati dovrebbero quindi essere considerati in quest'ottica.
Punti chiave del rapporto per gli Emirati Arabi Uniti
Le imprese devono affrontare la sfida del flusso di cassa in un contesto di aumento del rischio di credito commerciale B2B
- Un altro indicatore dei problemi di liquidità è stato l'aumento sostanziale del 75% del numero di aziende intervistate, in particolare nei settori chimico e dei trasporti, che hanno dichiarato di attendere più di 90 giorni per incassare i pagamenti. La media dei tempi di incasso tra le aziende intervistate negli Emirati Arabi Uniti è ora superiore a 100 giorni.
- Il deterioramento del DSO ha spinto le imprese degli Emirati Arabi Uniti ad attuare una serie di misure per mitigare il rischio di carenza di liquidità. Il settore agroalimentare ha optato soprattutto per ritardare i pagamenti delle proprie forniture, mentre molte aziende del settore dei trasporti hanno fatto ricorso a finanziamenti a breve termine .
Prevale l'ottimismo nonostante l'incertezza per l'anno prossimo
- Le aziende intervistate negli Emirati Arabi Uniti hanno riscontrato un diffuso ottimismo per l'anno prossimo, nonostante alcune incertezze rispetto al panorama economico globale. E' notevole la preoccupazione per l'incalzare della concorrenza nazionale e internazionale, soprattutto nel settore chimico.
- Un'altra preoccupazione significativa è l'incertezza sulla durata della recessione economica globale, un tema sentito in modo particolare dalle aziende del settore agroalimentare, essendo gli Emirati un hub commerciale centrale per l'approvvigionamento alimentare e agricolo regionale in Medio Oriente. Il settore chimico ha anche segnalato la preoccupazione per la potenziale futura scarsità di personale qualificato e di manager esperti.
Il Barometro sulle abitudini di pagamento Atradius è un'indagine annuale sui pagamenti B2B nei mercati di tutto il mondo. I suoi risultati possono fornire preziose informazioni sulle attuali dinamiche del comportamento di pagamento delle aziende nel commercio B2B. Può anche aiutare le aziende che hanno relazioni commerciali, o che intendono farlo, nei mercati intervistati per identificare le tendenze future emergenti nelle pratiche di pagamento dei clienti B2B.
Per avere maggiori informazioni
Per una panoramica completa dei risultati dell'indagine 2023 sugli Emirati Arabi Uniti e sull'Asia, è possibile scaricare i rapporti disponibili nella sezione documenti collegati. Anche l'Appendice statistica del rapporto regionale è disponibile per il download nella sezione sottostante.
Tutti i contenuti di questa pagina sono soggetti al nostro Disclaimer, disponibile qui.
Documenti collegati
2.42MB PDF
2.05MB PDF
638.0KB PDF