Molte più imprese a Singapore che nel resto dell'Asia esprimono preoccupazione per il mantenimento di un adeguato flusso di cassa nei prossimi mesi.
Introduzione
Mentre il governo di Singapore continua a eliminare gradualmente le misure fiscali temporanee introdotte per sostenere le industrie durante la pandemia, le imprese locali sembrano essere molto ricettive all'uso di strumenti di gestione del credito ai clienti finalizzati a proteggere i crediti dai rischi associati all'aumento delle insolvenze previsto per il 2021.
Il Barometro Atradius sui comportamenti di pagamento offre la possibilità di sentire direttamente dalle imprese in che modo stanno affrontando le mutate circostanze commerciali ed economiche causate dalla pandemia. Il sondaggio è stato realizzato tra le imprese di Singapore nel secondo trimestre del 2021, un anno dopo che l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato il Covid-19 una pandemia globale.
I punti chiave del rapporto
Agendo come il principale polo dei trasporti e dei servizi finanziari per il sud-est asiatico, Singapore ha un peso superiore al suo nell'economia globale. Tuttavia, lo status di leader della città-stato ha anche significato che è stata vulnerabile alle interruzioni della catena di approvvigionamento indotte da pandemie e alle contrazioni della domanda globale.
Il nostro sondaggio del Barometro sui comportamenti di pagamento indica alcuni segni evidenti di tensione tra le aziende di Singapore. Questi includono un aumento dei crediti inesigibili e un aumento dei ritardi di pagamento da parte dei clienti B2B. Di conseguenza, le aziende di Singapore ci hanno detto di essere preoccupate di mantenere un adeguato flusso di cassa nei prossimi mesi.
Tuttavia, Singapore è una delle economie più forti del mondo e un forte rimbalzo è previsto per il 2021. Ciò che resta da vedere è il pieno impatto della rimozione del sostegno del governo nel corso di quest'anno, in particolare in termini di tendenza del rischio di credito dei clienti. In un contesto di aumento del rischio, le aziende di successo prenderanno provvedimenti per proteggere i loro crediti e con essi la redditività dell'azienda.
Risultati principali del sondaggio per Singapore
- Singapore vende a credito più spesso di qualsiasi altra economia in Asia, il più delle volte per ottenere un vantaggio competitivo
- I termini di pagamento offerti dalle imprese di Singapore non sono cambiati significativamente nell'ultimo anno
- I ritardi di pagamento colpiscono più della metà delle vendite B2B
- Le imprese che non esternalizzano le riscossioni osservano più problemi di crediti inesigibili
- Problemi di liquidità e contenimento dei costi in cima alle preoccupazioni del business futuro
- Guardando al futuro, le imprese di Singapore sembrano essere molto più ottimiste dei corrispondenti asiatici per quanto riguarda il miglioramento delle prestazioni aziendali che deriva principalmente dalla ripresa economica interna.
Interessati a saperne di più?
Per una panoramica completa sui comportamenti di pagamento a Singapore e nelle industrie locali agroalimentari, chimiche/farmaceutiche e dell'acciaio/metalli, si prega di scaricare il rapporto completo.
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