Un anno dopo la pandemia, le imprese intervistate in Asia hanno detto di aver subito gravi battute d'arresto nella crescita e di aver bisogno di prendere diverse misure per affrontare il cambiamento.
Introduzione
I risultati dell'indagine 2021 del Barometro Atradius sui comportamenti di pagamento in Asia ci offrono la preziosa opportunità di sentire direttamente dalle imprese come stanno affrontando le mutate circostanze commerciali ed economiche causate dalla pandemia. La recessione economica e il caos nelle catene di fornitura internazionali hanno indotto le imprese asiatiche a modificare il modo in cui hanno offerto credito e gestito i loro crediti? Quali misure stavano prendendo le imprese per proteggere i loro registri delle vendite dal rischio di mancato pagamento?
Il questionario dell'indagine è stato compilato dalle imprese di tutti i mercati esaminati in Asia (Cina, Hong Kong, Indonesia, Singapore, Taiwan ed Emirati Arabi Uniti) durante il 2° trimestre 2021, un anno intero dopo che l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato il Covid-19 una pandemia globale. Le risposte fornite dalle imprese intervistate sono riportate nel Barometro Atradius sui comportamenti di pagamento in Asia - edizione giugno 2021.
I punti chiave del rapporto
Al momento in cui stiamo scrivendo questo rapporto, l'economia mondiale sembra destinata a una robusta ripresa nel 2021, guidata dal lancio dei vaccini in molte delle economie avanzate. Tuttavia, rimangono importanti rischi. Mentre i casi di Covid-19 sono in calo nella maggior parte dei Paesi, la recente recrudescenza dei casi nel Sudest asiatico e a Taiwan, insieme al forte aumento dei casi in India, rappresentano una minaccia per la ripresa economica a breve termine in questa regione. Qualsiasi previsione sui futuri sviluppi degli affari e degli ambienti commerciali nelle principali economie è ancora piuttosto difficile. Ci sono, tuttavia, alcuni punti luminosi che ci aiutano a capire che i prossimi mesi potrebbero essere più luminosi di quelli attuali.
Against this backdrop, businesses polled in Asia recognise the value of credit as an effective trading tool and its potential to contribute to the recovery of the global economy.
Risultati principali del sondaggio per l'Asia
Per ulteriori approfondimenti sulle prassi di pagamento B2B e sui risultati complessivi dell'indagine in ciascuno dei mercati esaminati in Asia, si prega di fare riferimento al rapporto regionale o ai rapporti dedicati che formano l'edizione 2021 del Barometro Atradius sulle prassi di pagamento in Asia, disponibile per il download su questo sito.
Rapporti disponibili:
- Asia (regional report): Metà delle vendite a credito in ritardo nella recessione pandemica
- China: Più imprese prevedono di utilizzare l'assicurazione del credito commerciale rispetto al resto dell'Asia
- Hong Kong: Quasi la metà delle imprese segnala un aumento dei costi di gestione del credito
- Indonesia: Le imprese affrontano più ritardi di pagamento di altre in Asia
- Singapore: Un aumento del rischio di credito ha un impatto sull'economia import-export
- Taiwan: Le imprese orientate all'esportazione esprimono cautela
- United Arab Emirates: La tendenza al rialzo del DSO è la principale preoccupazione delle imprese
Panoramica dei comportamenti di pagamento B2B in Asia - Per settore
Una panoramica dettagliata sui comportamenti di pagamento B2B per settore in ciascuno dei mercati esaminati in Asia è contenuta nei rapporti di mercato che costituiscono l'edizione 2021 del Barometro Atradius sui comportamenti di pagamento in Asia. Settori coperti in ogni rapporto di mercato:
- Cina: agri-food, chimico/farmaceutico e ICT/electronica
- Emirati Arabi Uniti: agri-food, chimico/farmaceutico e acciaio/metalli
- Hong Kong: beni durevoli di consumo, ICT/electronica e tessile/abbigliamento
- Indonesia: agri-food, chimico/farmaceutico e beni durevoli di consumo
- Singapore: agri-food, chimico/farmaceutico e costruzioni
- Taiwan: chimico/farmaceutico, ICT/electronica e tessile/abbigliamento
Documenti collegati
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