Dalla crisi alle opportunità, gli esperti

L’intento dei nostri eventi virtuali è quello di offrire ai partecipanti le informazioni più utili sulla situazione attuale, sui potenziali sviluppi futuri e sulle ultime tendenze in tema di economia, commercio internazionale e innovazione digitale.

I componenti del panel sono selezionati sulla base del loro background specifico, della loro esperienza e della loro capacità di condividere conoscenza.

Di seguito troverete ulteriori informazioni sui componenti del panel del nostro prossimo evento virtuale.

Our panel


 

Gli esperti del nostro panel per l'Evento # 3

Andreas TeschAndreas Tesch - Il CMO Atradius che introdurrà la serie di eventi virtuali

Andreas Tesch – Il CMO Atradius che introdurrà la serie di eventi virtuali

Andreas Tesch è stato nominato membro del consiglio di amministrazione e Chief Market Officer (CMO) nell'ottobre 2011.

In qualità di CMO è responsabile dell'Assicurazione del Credito Atradius in tutto il mondo (esclusi Spagna, Portogallo e Brasile) e delle unità Atradius Dutch State Business, Global, Special Products e Group Communications & Commercial Development.

Andreas Tesch è diventato Head of Global, Oceania and New Markets di Atradius nel 2007, dopo aver ricoperto per sei anni ruoli direzionali nel Gruppo, tra cui Risk Services per l'Europa centrale e orientale e Corporate Development & Communications.

Prima di entrare in Atradius, Andreas Tesch è stato direttore di Simon Kucher & Partners, dove ha fornito consulenza ai clienti su strategia e fusioni e acquisizioni. Andreas Tesch si è laureato in economia aziendale presso l'Università di Colonia.

Daisy McAndrewDaisy McAndrew - la nostra moderatrice per la serie degli eventi

Daisy McAndrew: la nostra moderatrice per la serie degli eventi

Daisy McAndrew è una nota moderatrice con particolare esperienza in finanza e politica.  

Questa presentatrice e divulgatrice di alto profilo è un volto noto delle rassegne stampa di Sky News, BBC News e This Morning. Attualmente è una commentatrice del canale Euronews per le questioni politiche.

Prima di lasciare ITV News per iniziare una carriera da giornalista indipendente, per sette anni Daisy ha riferito su questioni importanti, quali la stretta creditizia e la recessione, in qualità di redattore di economia; ha inoltre presentato diversi programmi, tra cui ITV Lunchtime, Weekend News e ITV Moral of the Story.

Prima di ITV, ha presentato (con il nome di Daisy Sampson) il programma Daily Politics per l’emittente BBC ed è stata corrispondente politica per BBC Breakfast News.

Prima di passare alla televisione, Daisy ha trascorso 10 anni a Westminster scrivendo per i quotidiani editi dalla Press Gallery e curando le biografie dei parlamentari per la rivista The House Magazine (di cui è stata anche redattore); ha inoltre ricoperto l’incarico di addetto stampa per il leader laburista Charles Kennedy.  

Daisy è stata anche consulente per il programma A-Z of Politics della BBC e ha curato The Politics Companion, pubblicato dalla casa editrice Chrysalis.

Nel 2013, in occasione dello O2 Business Show, ha ideato e condotto per LBC Radio un programma di aggiornamento sulle ultime tendenze in ambito commerciale, ospitando i principali esperti britannici.

È stata anche conduttrice di programmi quali Powerhouse su Channel 4 e Heaven, Earth Show e Weekend News per l’emittente BBC. Ha inoltre partecipato a Have I Got News for You?, The Wright Show, Despatch Box e diversi programmi radiofonici su Radio 5Live.

Oltre a patrocinare il St John's Hospice ed essere un’attiva sostenitrice dell’associazione Crisis, Daisy è membro della fondazione Internews Europe, il cui obiettivo è consentire ai media locali di tutto il mondo di fornire alle persone le notizie e le informazioni di cui hanno bisogno.

La sua eccellente carriera di presentatrice ha continuato a crescere con la sua recente collaborazione con la stazione televisiva London Live. L'emittente ha offerto una copertura completa delle elezioni del sindaco di Londra nel 2016, comprese le ultime notizie e interviste esclusive.


 

David RowanDavid Rowan

David Rowan

David Rowan è un relatore che spiega in modo convincente come le tecnologie emergenti avranno un impatto sul business - e come i leader dovrebbero prepararsi ora. Come fondatore dell'edizione britannica della rivista WIRED, David ha conosciuto i fondatori di WhatsApp, LinkedIn, Google, Didi, Spotify, Xiaomi, Nest, Twitter e innumerevoli altre ambiziose startup da Tel Aviv a Shenzhen. Da allora ha investito in più di 80 aziende tecnologiche in fase iniziale, comprese tre che sono diventate "unicorni" da un miliardo di dollari, e ha costruito un fondo per la tecnologia sanitaria e climatica; ed è un consulente di Lakestar, uno dei più grandi fondi europei di venture capital.

Il suo libro più venduto, "Non-Bullshit Innovation: Radical Ideas from the World's Smartest Minds", è stato tradotto in giapponese, coreano, russo e ucraino. Il libro, una ricerca in 20 paesi, espone 17 strategie collaudate per rendere a prova di futuro un business di successo - da "Turn products into services" a "Empower your team" e "Become a platform".

David è stato un editorialista di tecnologia per The Times, GQ, Condé Nast Traveller e The Sunday Times, e ha fondato la comunità no-profit VOYAGERS.io costituita da 400 innovatori che lavorano per risolvere problemi di salute e di clima. Ha moderato eventi per il World Economic Forum e i governi britannico e francese ed è spesso invitato a parlare del cambiamento dei modelli di business e di come le aziende possono sviluppare una cultura dell'innovazione. È ancora alla ricerca del futuro.

Frédéric WittemansFrédéric Wittemans

Frédéric Wittemans

Frédéric Wittemans è direttore esecutivo del credito internazionale presso il più grande distributore IT del mondo, Ingram Micro. È responsabile dei processi di gestione del credito dell'azienda in Europa, Medio Oriente e Asia Pacifico, un ruolo che comporta la gestione di team di credito di 190 persone in più di 40 paesi, a supporto di 200.000 clienti.

Con una presenza in 52 paesi, Ingram Micro fornisce soluzioni tecnologiche, di rete, software e data center, e aiuta le aziende ad accedere ad uno spettro completo di tecnologia globale e servizi di supply chain. Questo include la distribuzione di hardware come computer, tablet e smartphone di marche leader, software e soluzioni cloud e l'adempimento dell'e-commerce.

Frédéric ha ricoperto la posizione di direttore esecutivo del credito internazionale presso Ingram Micro negli ultimi 16 anni. La sua esperienza nella gestione del credito, nel commercio internazionale e nell'innovazione digitale gli consente di condividere intuizioni uniche sui rischi e le opportunità che la digitalizzazione può comportare per le imprese e le loro strategie di gestione del credito.

Jean-Marc NoelJean-Marc Noël

Jean-Marc Noël

Jean-Marc Noël è co-fondatore e CEO di Trusted Shops. Con un team di 700 dipendenti, l'azienda è attiva in 12 paesi in Europa. Con sede a Colonia, opera localmente da Amsterdam, Lille, Barcellona e Varsavia.

La missione di Trusted Shops è di favorire la fiducia tra le persone e le imprese nell'era digitale. L'azienda offre servizi SaaS come il noto Trustmark, recensioni di clienti reali, protezione degli acquirenti e una piattaforma di feedback di esperienza. Nel 2020, Trusted Shops ha servito 27 milioni di membri consumatori e 30.000 negozi online con 17 milioni di recensioni e 88 milioni di protezioni per gli acquirenti.

Laureato all'Ecole Centrale in Francia, Jean-Marc ha iniziato la sua vita lavorativa nel settore bancario a Parigi e Colonia prima di passare alla consulenza gestionale, diventando socio dirigente di una società di consulenza nel 1997. Ha co-fondato Trusted Shops GmbH nel 1999. Nel 2000, la rivista economica tedesca Die Wirtschaftswoche ha nominato Jean-Marc come uno dei 100 manager più influenti della nuova economia in Germania.

Dirk HagenerDirk Hagener

Dirk Hagener

Dirk Hagener è il Direttore Strategia e Sviluppo aziendale di Atradius. Le sue responsabilità comprendono la strategia aziendale, la pianificazione e l'analisi strategica e lo sviluppo di prodotti e servizi.

Con un background da consulente strategico e specialista di e-commerce, le competenze di Dirk hanno contribuito a guidare l'agenda dell'innovazione di Atradius, compresa la prototipazione di diversi strumenti analitici e l'esplorazione dell'uso dei dati in modi innovativi e intelligenti. Dirk viene spesso intervistato in materia di finanza e tecnologia e ha scritto sull'innovazione nell'assicurazione del credito. Le sue pubblicazioni includono Insurance CIO Outlook e Fintech TV News.

Dirk ha iniziato la sua carriera in Atradius nel 2002 in Germania e ha lavorato in diverse funzioni di supporto commerciale alle dipendenze del direttore regionale Europa centrale e orientale. Nel 2007 è stato nominato Head of Programme Management e nel 2010 Head of Corporate Strategy. Nel 2012 è stato nominato nella sua attuale posizione, Direttore Strategia e Sviluppo aziendale.

Dirk è inoltre membro del Consiglio di amministrazione di Atradius Insurance Holding N.V, Atradius Information Service B.V, Atradius Participation Holding S.L e Atradius Finance B.V. È inoltre membro del Consiglio di gestione della strategia di rischio di Atradius e presidente del Comitato prodotti del Gruppo.