L'Annual Report è una panoramica completa della performance di Atradius N.V. nel corso dell’esercizio di riferimento. Include informazioni in merito ad attività, strategie e dati di bilancio.
Atradius Annual Report 2021 – Embracing change together

In Atradius, siamo continuamente impegnati a fornire il miglior servizio possibile ai nostri Clienti e ad essere presenti ovunque svolgano la loro attività. Il 2021 è stato un altro anno in cui abbiamo affrontato il cambiamento con tutto nostro impegno e ne siamo emersi più forti. Crediamo che questa adattabilità derivi dalla nostra cultura aziendale unica. Gli effetti della pandemia hanno comportato molta incertezza e sconvolgimento delle principali dinamiche dell'economia e del commercio globale. Nonostante queste sfide, la domanda per i nostri servizi è rimasta forte e abbiamo fornito prestazioni eccezionali.
I ricavi dei premi assicurativi sono aumentati del 10,0% mentre la quota sinistri per il 2021 è scesa al 27,8%. Di conseguenza, il risultato delle assicurazioni e dei servizi di Atradius è aumentato del 282,1% a 302,5 milioni di euro e il risultato dell'anno del 444,0% a 240,2 milioni di euro. La fidelizzazione dei clienti del 92,9% riflette la nostra dedizione ai nostri clienti e la continua ricerca dell'eccellenza anche nei momenti più difficili.
Le prospettive
Nel 2022, si prevede che il PIL crescerà del 4,5% a livello globale, inferiore alla crescita del 5,7% del 2021, poiché le problematiche a carico dell'offerta pesano sulla crescita e l'incertezza sulla pandemia e sulle nuove varianti continua. La crescita dei mercati emergenti è prevista al 4,9%, leggermente superiore ai tassi di crescita previsti per le economie avanzate (al 4,2%). La ripresa economica è ancora strettamente legata ai tassi di vaccinazione, che dovrebbero aumentare man mano che i vaccini diventeranno più ampiamente disponibili quest'anno. Nel 2022 il contesto economico sarà ancora influenzato dall'inflazione elevata e dall'aumento dei prezzi dell'energia, ma un mercato del lavoro forte e la fiducia e la spesa continue dei consumatori forniscono un cuscinetto. Continueremo ad applicare una strategia di gestione del rischio equilibrata e focalizzata sul cliente. Un uso efficiente dell'esposizione sarà fondamentale per sostenere la nostra traiettoria di crescita. Il nostro programma di trasformazione digitale proseguirà e prevediamo consegne significative di nuovi sistemi IT interni nel corso del 2022 che rafforzeranno le nostre basi per la crescita e una maggiore efficienza.
“Il 2021 è stato un anno di sfide e di evoluzione con l'ambiente aziendale per ottenere risultati eccezionali. Sebbene sia stato un anno di recupero, è stato tutt'altro che semplice. Tra problemi della catena di approvvigionamento, alta inflazione e nuove varianti altamente trasmissibili del Covid-19 abbiamo e continuiamo ad adattarci a condizioni aziendali in costante e drastico cambiamento. Nonostante questi fattori, siamo molto orgogliosi di aver raggiunto gli obiettivi del 2021”.