Sebbene molte aziende, nel nostro sondaggio in Slovenia, si dichiarino aperte a negoziare a credito nelle vendite B2B, nella pratica l'approccio è generalmente cauto e avverso al rischio. Trend dei comportamenti di pagamento B2B, Slovenia 2024 Sebbene molte aziende, nel nostro sondaggio in Slovenia, si dichiarino aperte a negoziare a credito nelle vendite B2B, nella pratica l'approccio è generalmente cauto e avverso al rischio. Tendenze dei comportamenti di pagamento B2B, Slovenia 2024
L'indagine del Barometro sui comportamenti di pagamento 2024 in Slovenia è stata condotta tra la fine del 1° trimestre e l'inizio del 2° trimestre 2024. I risultati devono quindi essere considerati in questa prospettiva.
La strategia di avversione al rischio mantiene stabile il commercio B2B a credito
Le aziende slovene hanno un approccio generalmente cauto e avverso al rischio quando si tratta di negoziare a credito con clienti B2B. Non sorprende quindi che il comportamento dei pagamenti B2B sia costante, il che suggerisce un panorama in cui le imprese gestiscono e si adattano attivamente ai cambiamenti delle condizioni di rischio di credito.
Tuttavia, i ritardi di pagamento riguardano attualmente una parte significativa delle fatture B2B. Quasi il 60% di tutte le vendite B2B effettuate a credito, mentre uno straordinario 14% di tutte le vendite B2B fatturate a credito viene cancellato come inesigibile. Queste cifre variano a seconda dei settori.
Cauto ottimismo tra le preoccupazioni per l'economia nazionale
Le aziende che hanno partecipato al nostro sondaggio in Slovenia hanno individuato una serie di preoccupazioni per il futuro, tra le quali la più pressante è la condizione dell'economia nazionale. Questo problema è avvertito a breve termine dalle imprese dei settori siderurgico/metallurgico e dei trasporti/automotive, mentre desta preoccupazione a lungo termine nell'industria delle costruzioni.
Un'altra grande preoccupazione in tutti i settori in Slovenia riguarda le maggiori pressioni che vengono affrontate in materia di conformità normativa, in particolare per quanto riguarda le questioni ambientali e di sostenibilità. Ciò è particolarmente sentito nell'industria dei trasporti-automotive, che segnala anche le minacce alla sicurezza informatica come una preoccupazione significativa per il futuro.
significant concern looking forward.
Il Barometro Atradius sui comportamenti di pagamento è un'indagine annuale sulle pratiche di pagamento tra imprese (B2B) nei mercati di tutto il mondo. I suoi risultati possono fornire indicazioni preziose sulle dinamiche attuali dei comportamenti di pagamento delle aziende nel commercio B2B. Può anche aiutare le aziende che operano, o che intendono farlo, nei mercati analizzati a identificare le tendenze future emergenti nelle pratiche di pagamento dei clienti B2B.
Volete saperne di più?
Per una panoramica completa dei risultati dell'indagine 2024 per la Slovenia e l'Europa centrale e orientale, è possibile scaricare i rapporti completi disponibili nella sezione documenti correlati.
Tutti i contenuti di questa pagina sono soggetti alla nostra clausola di esclusione della responsabilità, disponibile qui.