In Bulgaria c'è una diffusa preoccupazione in tutti i settori per l'andamento dei tempi medi di incasso (DSO), che indica un calo dell'efficienza del recupero crediti. Trend dei comportamenti di pagamento B2B, Bulgaria 2024 In Bulgaria c'è una diffusa preoccupazione in tutti i settori per l'andamento dei tempi medi di incasso (DSO), che indica un calo dell'efficienza del recupero crediti. Principali risultati del rapporto per la Bulgaria
L'indagine del Barometro sui comportamenti di pagamento 2024 in Bulgaria è stata condotta tra la fine del 1° trimestre e l'inizio del 2° trimestre 2024. I risultati devono quindi essere considerati in questa prospettiva.
Termini di pagamento più flessibili nonostante l'aumento del rischio di credito dei clienti
In media, il 42% delle vendite B2B viene attualmente effettuato a credito dalle aziende della nostra indagine in Bulgaria, il che non mostra variazioni significative rispetto all'anno precedente. Il settore chimico è il più propenso, con il 48% delle vendite B2B effettuate a credito.
Per sostenere la loro politica commerciale sul credito, le aziende bulgare offrono termini di pagamento più flessibili ai clienti B2B. Il 41% delle aziende sta estendendo i termini di pagamento, mentre una percentuale analoga non mostra alcun cambiamento. I termini sono in media di 49 giorni dalla fatturazione.
Rischi di cybersicurezza e bassi profitti in cima alle preoccupazioni delle imprese
I rischi legati alla sicurezza informatica sono la principale preoccupazione delle aziende bulgare nel nostro sondaggio, sia a breve che a lungo termine. Esse esprimono preoccupazione per l'integrità e la riservatezza dei dati e per le interruzioni dovute agli attacchi informatici. Anche la mancanza di forza lavoro qualificata è una preoccupazione diffusa.
Un'altra grande preoccupazione riguarda la questione della conformità normativa e l'impatto dei cambiamenti nelle politiche governative. Questo aspetto è particolarmente sentito nel settore chimico bulgaro. L'industria agroalimentare esprime una specifica apprensione per l'intensa concorrenza.
Il Barometro Atradius sui comportamenti di pagamento è un'indagine annuale sulle pratiche di pagamento tra imprese (B2B) nei mercati di tutto il mondo. I suoi risultati possono fornire indicazioni preziose sulle dinamiche attuali dei comportamenti di pagamento delle aziende nel commercio B2B. Può anche aiutare le aziende che operano, o che intendono farlo, nei mercati analizzati a identificare le tendenze future emergenti nelle pratiche di pagamento dei clienti B2B.
Volete saperne di più?
Per una panoramica completa dei risultati dell'indagine 2024 per la Bulgaria e l'Europa centrale e orientale, è possibile scaricare i rapporti completi disponibili nella sezione documenti correlati.
Tutti i contenuti di questa pagina sono soggetti alla nostra clausola di esclusione della responsabilità, disponibile qui.