Circa il 70% delle aziende slovacche segnala un peggioramento delle consuetudini di pagamento, con poco più di quattro fatture B2B su cinque attualmente in ritardo. Tendenze dei comportamenti di pagamento B2B, Slovacchia Circa il 70% delle aziende slovacche segnala un peggioramento delle consuetudini di pagamento, con poco più di quattro fatture B2B su cinque attualmente in ritardo. Principali risultati del rapporto per la Slovacchia
L'indagine del Barometro sui comportamenti di pagamento 2024 in Slovacchia è stata condotta tra la fine del 1° trimestre e l'inizio del 2° trimestre 2024. I risultati devono quindi essere considerati in questa prospettiva.
La strategia di avversione al rischio mantiene stabile il commercio B2B a credito
Il 70% delle aziende slovacche segnala un deterioramento delle consuetudini di pagamento B2B, con circa quattro fatture su cinque in ritardo. I crediti inesigibili riguardano oggi il 5% di tutte le vendite B2B a credito, e salgono a oltre il 10% nel settore delle costruzioni.
In risposta a questa impennata di ritardi nei pagamenti, il 40% delle imprese slovacche ci dice di ritardare i pagamenti ai propri fornitori, rischiando un effetto domino in tutto il settore. Inoltre, rinviano i piani di investimento e ritardano il pagamento delle fatture e/o del personale.
L'ampio ventaglio di preoccupazioni induce alla cautela
La preoccupazione più pressante per le imprese slovacche in tutti i settori della nostra indagine è rappresentata dai vincoli finanziari, tra cui la mancanza di capitale dovuta a problemi di accesso ai finanziamenti. A ciò si aggiunge l' incertezza sullo stato di salute dell'economia nazionale.
Un'altra preoccupazione diffusa riguarda i rischi geopolitici e il loro impatto sulle operazioni globali. Questo è particolarmente sentito nel settore delle costruzioni, che teme anche le interruzioni della catena di approvvigionamento e l'insufficiente capacità produttiva.
Il Barometro Atradius sui comportamenti di pagamento è un'indagine annuale sulle pratiche di pagamento tra imprese (B2B) nei mercati di tutto il mondo. I suoi risultati possono fornire indicazioni preziose sulle dinamiche attuali dei comportamenti di pagamento delle aziende nel commercio B2B. Può anche aiutare le aziende che operano, o che intendono farlo, nei mercati analizzati a identificare le tendenze future emergenti nelle pratiche di pagamento dei clienti B2B.
Volete saperne di più?
Per una panoramica completa dei risultati dell'indagine 2024 per la Slovacchia e l'Europa centrale e orientale, è possibile scaricare i rapporti completi disponibili nella sezione documenti correlati.
Tutti i contenuti di questa pagina sono soggetti alla nostra clausola di esclusione della responsabilità, disponibile qui.