Paese / Lingua
Cambia paese
Scegliete un altro Paese o una regione per vedere i contenuti specifici della vostra località.
Selezionare la lingua
Pubblicazioni

Tendenze comportamenti di pagamento B2B, Polonia 2024

Le aziende polacche dichiarano che di solito rispondono ritardando i pagamenti ai propri fornitori. Tuttavia, questo comporta il rischio di un effetto domino in un determinato settore.
5 Jul 2024
Le aziende polacche dichiarano che di solito rispondono ritardando i pagamenti ai propri fornitori. Tuttavia, questo comporta il rischio di un effetto domino in un determinato settore. Tendenze comportamenti di pagamento B2B, Polonia 2024 Le aziende polacche dichiarano che di solito rispondono ritardando i pagamenti ai propri fornitori. Tuttavia, questo comporta il rischio di un effetto domino in un determinato settore. Principali risultati del rapporto per la Polonia L'indagine del Barometro sui comportamenti di pagamento 2024 in Polonia è stata condotta tra la fine del 1° trimestre e l'inizio del 2° trimestre 2024. I risultati devono quindi essere considerati in questa prospettiva. Una solida gestione del rischio di credito è fondamentale in un panorama commerciale stabile Il commercio a credito nelle vendite B2B continua a svolgere un ruolo chiave per le aziende in Polonia. Il 47% di tutte le vendite B2B viene attualmente effettuato a credito, una percentuale quasi identica a quella dello scorso anno. Il settore dell'energia e dei combustibili è il più propenso, con il 55% delle vendite a credito. Il motivo principale citato per i ritardi di pagamento è il problema del flusso di cassa tra i clienti B2B. Un terzo delle aziende polacche risponde ritardando i pagamenti ai propri fornitori, mentre altre ritardano i piani di investimento. Anche le misure di gestione del rischio di credito svolgono un ruolo cruciale per le imprese polacche. Ottimismo sull'aumento della domanda nonostante le numerose preoccupazioni La maggioranza delle aziende polacche prevede un aumento della domanda di prodotti e servizi per l'anno prossimo. Lo riferisce il 63% delle aziende, con un ottimismo particolarmente evidente nel settore dei beni di consumo durevoli. Il 26% delle aziende non prevede cambiamenti. Le prospettive di redditività sono decisamente più negative. Solo il 33% delle imprese prevede un aumento dei profitti nei prossimi mesi, mentre la maggior parte ha una posizione neutra o negativa. Il pessimismo si riscontra soprattutto nel settore dell'energia e dei combustibili. Il Barometro Atradius sui comportamenti di pagamento è un'indagine annuale sulle pratiche di pagamento tra imprese (B2B) nei mercati di tutto il mondo. I suoi risultati possono fornire indicazioni preziose sulle dinamiche attuali dei comportamenti di pagamento delle aziende nel commercio B2B. Può anche aiutare le aziende che operano, o che intendono farlo, nei mercati analizzati a identificare le tendenze future emergenti nelle pratiche di pagamento dei clienti B2B. Volete saperne di più?  Per una panoramica completa dei risultati dell'indagine 2024 per la Polonia e l'Europa centrale e orientale, è possibile scaricare i rapporti completi disponibili nella sezione documenti correlati. Tutti i contenuti di questa pagina sono soggetti alla nostra clausola di esclusione della responsabilità, disponibile qui.