Uno dei risultati più evidenti della nostra indagine è che il commercio a credito continua a svolgere un ruolo chiave nella strategia di vendita B2B delle imprese in Turchia. Barometro sui comportamenti pagamento Turchia 2024 Uno dei risultati più evidenti della nostra indagine è che il commercio a credito continua a svolgere un ruolo chiave nella strategia di vendita B2B delle aziende turche. Principali risultati del rapporto per la Turchia
L'indagine del Barometro sui comportamenti di pagamento 2024 in Turchia è stata condotta tra la fine del 1° trimestre e l'inizio del 2° trimestre 2024. I risultati devono quindi essere considerati in questa prospettiva.
Il commercio B2B a credito rimane vitale in un panorama stabile
Uno dei risultati più evidenti della nostra indagine è che il commercio a credito continua a svolgere un ruolo chiave nella strategia di vendita B2B delle aziende in Turchia. Lo dimostra il fatto che in media il 49% del totale delle vendite B2B viene attualmente effettuato a credito, in un panorama commerciale difficile. Ci sono ovviamente delle variazioni tra i vari settori della nostra indagine.
Quasi il 60% delle aziende in Turchia non segnala cambiamenti significativi nelle condizioni di pagamento dei propri clienti B2B, con una stabilità particolarmente evidente nell'industria siderurgica e metallurgica. Il settore agroalimentare ha l'approccio più flessibile, offrendo ai clienti fino a tre mesi dalla fatturazione per saldare i pagamenti.
Prevista un'impennata della domanda nonostante le preoccupazioni per l'economia nazionale
Le preoccupazioni espresse dalle imprese nel nostro sondaggio in Turchia per le prospettive future sono molteplici. La preoccupazione principale in tutti i settori è chiaramente lo stato dell'economia nazionale, un sentimento particolarmente pronunciato nell'industria agroalimentare.
A questa preoccupazione si aggiungono diversi altri fattori che caratterizzano il panorama aziendale complessivo, tra cui le sfide legate all'acquisizione dei clienti. Tra queste, gli sforzi di vendita inefficaci e le difficoltà nell'espandere la base di clienti. La fiducia diffusa sulle prospettive della domanda è un messaggio chiaro e sorprendente emerso dalla nostra indagine sulle aziende in Turchia.
Il Barometro Atradius sui comportamenti di pagamento è un'indagine annuale sulle pratiche di pagamento tra imprese (B2B) nei mercati di tutto il mondo. I suoi risultati possono fornire indicazioni preziose sulle dinamiche attuali dei comportamenti di pagamento delle aziende nel commercio B2B. Può anche aiutare le aziende che operano, o che intendono farlo, nei mercati analizzati a identificare le tendenze future emergenti nelle pratiche di pagamento dei clienti B2B.
Volete saperne di più?
Per una panoramica completa dei risultati dell'indagine 2024 per la Turchia e l'Europa centrale e orientale, è possibile scaricare i rapporti completi disponibili nella sezione documenti correlati.
Tutti i contenuti di questa pagina sono soggetti alla nostra clausola di esclusione della responsabilità, disponibile qui.