I nostri Principi di Governance, Carta dei Servizi al Cliente ed innovazione posizionano Atradius tra i principali leader nel mondo nell'offerta di prodotti e servizi assicurativi.
Attenzione al cliente
Il cuore della nostra attività è l'attenzione al cliente. Siamo orgogliosi di essere leader del settore in questo ambito. Ad esempio, siamo stati i primi a introdurre i servizi globali, mirati alle esigenze specifiche delle organizzazioni multinazionali.
Oggi la nostra leadership incentrata sul cliente è testimoniata dalla nostra Carta del Servizio Clienti, in cui ci impegniamo a garantire i massimi livelli di assistenza e risposta ai clienti.
La nostra attenzione al cliente è anche una parte fondamentale della nostra strategia. I nostri obiettivi strategici comprendono la creazione di una crescita sostenibile dei ricavi e l'aumento degli utili. In definitiva, crediamo che avremo successo solo se anche i nostri clienti e i nostri stakeholder avranno successo. Per questo motivo ci proponiamo di raggiungere questi obiettivi assicurando che i nostri clienti e le nostre parti interessate ricevano da noi il miglior servizio e supporto possibile.
Sono molto lieto che Atradius ci abbia coinvolti in qualità di clienti nello sviluppo di questo strumento. Abbiamo spesso bisogno di conoscere soltanto alcuni dati specifici e questo strumento ci aiuta a farlo.
Innovazione continua
Il nostro impegno nello sviluppo dei migliori strumenti per supportare i nostri clienti ci rende leader mondiali nell'innovazione dell'assicurazione del credito. L'innovazione continua è una componente essenziale della nostra strategia operativa. Il nostro più recente strumento, Atradius Insights, definisce un nuovo standard nel mercato della gestione dei crediti.
In Atradius, vogliamo andare oltre l'assicurazione del credito. Vogliamo fornire ai nostri clienti una panoramica completa dei rischi connessi al loro portafoglio clienti. Atradius Insights, il nostro strumento online di business intelligence, permette ai clienti di identificare i rischi attuali e futuri e di monitorare la performance del loro portafoglio. Lo strumento consente inoltre di accedere a opzioni aggiuntive direttamente dalla schermata principale, tra cui un maggior livello di dettaglio e la possibilità di filtrare ed esportare i dati desiderati.
Gli strumenti disponibili prevedono la possibilità di visualizzare tutte le decisioni sui limiti di credito emesse durante uno specifico intervallo di tempo e suddivise per classe di rating degli acquirenti. É inoltre possibile visualizzare tutte le decisioni sui limiti di credito che potrebbero scadere o essere revocate nei successivi 12 mesi.
Personalità di rilievo nel nostro Management Board
Atradius è molto più di un'assicurazione. Costruiamo relazioni personali con i nostri clienti e i loro acquirenti per comprendere meglio la loro attività e fornire un quadro più approfondito del loro rischio di credito.
La composizione del nostro Management Board (Consiglio di Amministrazione) riflette la nostra portata internazionale. I cinque più alti dirigenti sono spagnoli, tedeschi, olandesi e britannici.
Sono considerati tra i principali esponenti del settore dell'assicurazione del credito e possono vantare una lunga esperienza in questo settore.
Obiettivi e strategia
Componente fondamentale della nostra strategia è l’impegno che dedichiamo alla continuità dell’attività, alla crescita costante dei ricavi, all’aumento stabile e sicuro dei profitti, per la totale soddisfazione delle esigenze dei nostri stakeholder e dei clienti, a prescindere dalle dimensioni o dalla portata della loro attività.
Concentriamo la nostra attenzione sull’assicurazione dei crediti e su altri servizi accessori di credit management, quali il recupero crediti e la gestione dei rischi. In questo senso, il nostro obiettivo è l'espansione in tre aree principali:
- Clienti: di tutti e tre i segmenti chiave - aziende globali/multinazionali, grandi aziende e PMI
- Mercati: esplorando costantemente nuove opportunità nei mercati emergenti, in particolare in Europa Centrale e Orientale, in Asia e nelle Americhe
- Prodotti: investendo e progettando nuovi prodotti e servizi per rispondere alle esigenze specifiche di ciascun segmento di mercato.
Oltre all'attenzione al cliente e all'impegno sul fronte dell'innovazione, la nostra strategia è volta a consolidare la nostra posizione competitiva e ridurre la volatilità dei profitti, massimizzando l’efficienza dei costi.