Editoriale

 


Massimo Mancini

Massimo Mancini
Country Manager Atradius Italia

Sono altamente significativi gli impatti della rivoluzione digitale nel settore assicurativo, il cui modello di offerta, e di gestione del processo post-vendita della polizza, devono necessariamente adeguarsi ai cambiamenti imposti dal sempre più capillare utilizzo delle tecnologie digitali da parte del mercato. In quest’ottica, Atradius ha concretamente avviato un percorso inteso a realizzare le più efficaci sinergie tra le  potenzialità delle nuove tecnologie e la propria proposta di valore al mercato.

Questo con l’avvio di una versione più avanzata della propria piattaforma digitale, che si presenta al mercato con il nome di “Atrium”', il nuovo portale per la gestione della copertura assicurativa dei crediti commerciali. Atrium è un portale di tecnologia avanzata, che consente agli Assicurati Atradius di gestire la propria polizza di assicurazione dei crediti commerciali in un ambiente più intuitivo, interattivo ed agile atto a migliorare la customer experience. Il portale è basato sulla piattaforma Oracle ed è stato realizzato per fornire le più avanzate soluzioni digitali ed i più elevati requisiti di utilizzo. Atrium è stato progettato da Atradius per gestire in modo diretto e immediato le esigenze quotidiane dei propri Clienti, Brokers, Agenti e Gestori del portafoglio polizze. La piattaforma digitale, di cui si è già avuta una anteprima con “Insights”, lanciato da Atradius nel 2015 pone al centro del suo ecosistema il cliente dell’Assicurato Atradius (acquirente), offre un'esperienza utente più rapida ed efficiente, in particolare per ciò che riguarda la gestione del credito assicurato, i servizi di credit management più frequentemente utilizzati dai Clienti della Compagnia. Ogni Assicurato Atradius può cercare e visualizzare immediatamente, e senza inutili perdite di tempo, tutte le informazioni sulla solvibilità dei propri acquirenti, i loro rating emessi da Atradius, la copertura in essere ad essi relativa, nonché le minacce di mancato pagamento in atto. Oltre all'accesso diretto alle informazioni sugli acquirenti, ed alla possibilità di richiedere in tempo reale un limite di credito su di essi, ricevendone immediatamente la risposta nella grande maggioranza dei casi, i vantaggi previsti per gli Assicurati Atradius includono l’accesso alle panoramiche di sintesi del proprio portafoglio,  con dettagli sulle eventuali tendenze ed eventi che potrebbero avere impatti sulla propria polizza, oltre all'accesso diretto ad altre informazioni rilevanti per la garanzia assicurativa, come ad esempio l’invio delle denunce di sinistro….in un paio di clic. Anche le specifiche esigenze di Brokers e Agenti Atradius troveranno accoglimento in Atrium. Il nuovo portale, infatti, fornirà informazioni ed una chiara panoramica dedicata alla gestione di un molteplicità di polizze e di portafogli clienti.

Atradius, da sempre si distingue nel fornire al mercato soluzioni assicurative e gestionali dei crediti commerciali altamente innovative e all’avanguardia dal punto di vista della customer experience. Eccellere in questo obiettivo, in un prodotto ad alto valore come l’assicurazione dei crediti commerciali, è la nostra mission:  intendiamo orientare le aziende verso l’utilizzo di strumenti focalizzati sulle loro reali necessità, che consentano significativi risparmi di tempo nella gestione del portafoglio crediti commerciali nella maniera più redditizia possibile. Infatti, è proprio il tempo il fattore determinante nel poter cogliere prontamente le opportunità commerciali offerte dalla globalizzazione dei mercati, tutto questo al riparo da rischi e nell’ottica delle migliori pratiche per la tutela e lo sviluppo del business.