I trend negativi delle insolvenze sono probabilmente l'eredità della Brexit e, in misura minore, della fine delle misure governative di sostegno per la pandemia. Barometro dei pagamenti Regno Unito 2023 Tra le tendenze in evidenza emerse nel sondaggio ci sono il forte aumento dei ritardi nei pagamenti e dei crediti inesigibili. Il Barometro Atradius sui comportamenti di pagamento è un’indagine annuale che analizza le abitudini di pagamento tra imprese (B2B) nei mercati del mondo. La nostra indagine è un'occasione per ascoltare direttamente dalle imprese intervistate in che modo stanno affrontando l’impatto che l'attuale situazione difficile dell’economia e del commercio sta avendo sul comportamento di pagamento dei loro clienti B2B.
L’indagine è stata condotta tra la fine del 1° trimestre e l’inizio del 2° trimestre del 2023 e i risultati andrebbero letti tenendo a mente questa premessa.
Risultati principali dell’indagine per il Regno Unito
Aumentano i mancati pagamenti nel quadro di un contesto economico difficile
I ritardi di pagamento si attestano in media al 50% di tutte le vendite B2B fatturate dalle aziende del Regno Unito, con un aumento del 25% rispetto allo scorso anno. Il livello dei crediti inesigibili è aumentato dell'80% e ora riguarda il 9% di tutte le vendite B2B, indice di gravi problemi di liquidità.
Il deterioramento del panorama del rischio di credito è evidenziato dalle insolvenze che si attestano al 120% dei livelli pre-pandemia del 2019. Le aziende del Regno Unito hanno risposto rafforzando le procedure di controllo del credito.
I timori di insolvenze sono alimentati dalla preoccupazione per un panorama di bassa crescita
L'attuale difficile panorama economico, e in particolare l'aspettativa di una bassa crescita interna nel prossimo anno, è la principale preoccupazione delle aziende intervistate in tutti i settori del Regno Unito. Il forte timore è che ciò possa far aumentare ulteriormente il livello di insolvenze delle imprese nel corso del prossimo anno.
Il 27% delle aziende intervistate prevede un forte peggioramento dei comportamenti di pagamento nel prossimo anno, rispetto al 12% dello scorso anno. Questa preoccupazione è stata espressa in tutti i settori. Il 40% delle imprese ha dichiarato di prevedere pochi o nessun cambiamento nelle pratiche di pagamento, mentre il 32% ritiene che ci sia spazio per l'ottimismo nei prossimi mesi, in calo rispetto al 56% di un anno fa.
Per saperne di più
Per una panoramica completa dei risultati dell'indagine 2023 del Barometro Atradius sulle abitudini di pagamento nel Regno Unito, è possibile scaricare il report completo.
Per una panoramica completa dei risultati dell'indagine per l'Europa occidentale, è possibile scaricare il rapporto completo disponibile nella sezione Documenti correlati. Anche l'appendice statistica del rapporto regionale è disponibile per il download nella sezione sottostante.
Tutti i contenuti di questa pagina sono soggetti al nostro Disclaimer, disponibile qui.