I ritardi di pagamento sono aumentati nel corso dell'ultimo anno e ora riguardano in media il 48% di tutte le vendite B2B fatturate dalle aziende in Indonesia. Barometro dei pagamenti Indonesia 2023 I ritardi di pagamento sono aumentati nel corso dell'ultimo anno e ora riguardano in media il 48% di tutte le vendite B2B fatturate dalle aziende in Indonesia. Il sondaggio del Barometro sulle abitudini di pagamento 2023 sull'Indonesia è stato condotto tra la fine del 2° trimestre e l'inizio del 3° trimestre 2023 e i risultati dovrebbero quindi essere considerati in quest'ottica.
Principali risultati del sondaggio sull'Indonesia
L'aumento dei ritardi di pagamento spinge ad adottare misure di mitigazione del rischio
Le imprese intervistate in Indonesia hanno adottato una serie di strategie in risposta alle sfide poste dai ritardi di pagamento e alla necessità di mitigare l'impatto del rischio di credito dei clienti. Il 55% delle aziende ha destinato tempo e risorse supplementari alla gestione di fatture non pagate, anche se in tutti i settori è stata espressa preoccupazione per i costi aggiuntivi che questo approccio comporta. Un'altra strategia prevalente è stata quella di cercare finanziamenti esterni a breve termine per aumentare la resilienza.
Il 59% delle imprese intervistate ha dichiarato di preferire i prestiti bancari, mentre la richiesta di credito commerciale è stata popolare nei settori dell'elettronica e dell'ICT. Alcune aziende, in particolare nel settore chimico, hanno scelto di ritardare i piani di investimento come misura per mitigare il rischio di liquidità.
Nonostante le preoccupazioni per l'inflazione, le imprese sono cautamente ottimiste
Le aziende intervistate in tutta l'Indonesia hanno espresso un generale ottimismo per l'anno a venire. Il 67% delle aziende ha dichiarato di aspettarsi un aumento della domanda e quindi delle vendite di prodotti e servizi. Tale positività è stata riscontrata in tutti i settori, ad eccezione di quello chimico, che ha riportato una posizione leggermente più pessimistica.
Il 62% delle aziende intervistate ha dichiarato di prevedere un'espansione dei margini di profitto nei prossimi mesi, con i settori dell'elettronica e dell'ICT particolarmente fiduciosi sulla futura redditività. Il resto delle aziende indonesiane non prevede variazioni o un calo dei profitti.
Il Barometro sulle abitudini di pagamento Atradius è un'indagine annuale sui pagamenti B2B nei mercati di tutto il mondo. I suoi risultati possono fornire preziose informazioni sulle attuali dinamiche del comportamento di pagamento delle aziende nel commercio B2B. Può anche aiutare le aziende che hanno relazioni commerciali, o che intendono farlo, nei mercati intervistati per identificare le tendenze future emergenti nelle pratiche di pagamento dei clienti B2B.
Per avere maggiori informazioni
Per una panoramica completa dei risultati dell'indagine 2023 sull'Indonesia e sull'Asia, è possibile scaricare i rapporti disponibili nella sezione documenti collegati. Anche l'Appendice statistica del rapporto regionale è disponibile per il download nella sezione sottostante.
Tutti i contenuti di questa pagina sono soggetti al nostro Disclaimer, disponibile qui.