Industry Trends Alimentare Polonia 2022

Market Monitor

  • Polonia
  • Alimentare

20 gennaio 2022

Prospettiva di performance del settore positiva nonostante alcuni rischi di ribasso

 

IT Poland food credit risk 2022

 

Il settore dei prodotti alimentari e delle bevande è una delle principali industrie della Polonia e il suo valore aggiunto dovrebbe crescere di oltre il 5% nel 2022. Tuttavia, l'aumento dei costi per l'energia ha un impatto negativo sui margini di profitto di alcuni segmenti (refrigerazione, distribuzione alimentare, produzione di pasti pronti), mentre le imprese di produzione e trasformazione della carne devono confrontarsi con l’aumento dei prezzi dei mangimi. La forte concorrenza nel segmento del retail alimentare rende difficile trasferire l’aumento dei costi di produzione. In questo segmento è in atto un processo di concentrazione e molti piccoli operatori hanno dovuto abbandonare il mercato negli ultimi due anni.

 

 

IT Poland food output 2022

 

Pur non prevedendo un peggioramento significativo dei margini di profitto delle imprese del settore nel primo semestre di quest’anno, restano alcuni rischi al ribasso. I prezzi dell'energia potrebbero rappresentare un serio problema qualora dovessero persistere per tutto il 2022. I margini di profitto nel segmento delle bevande potrebbero risentire dell'aumento delle accise sulle bevande alcoliche. Allo stesso tempo, l'aumento dei tassi di interesse potrebbe pesare sulla redditività delle imprese fortemente indebitate. Il livello di indebitamento di molte imprese è elevato a causa dei necessari investimenti in termini di efficienza energetica e automazione. I rischi al ribasso per il segmento della carne sono una recrudescenza dell’influenza aviaria e della febbre suina africana, due fattori che potrebbero determinare il divieto di importazione delle carni polacche e un conseguente peggioramento dei prezzi. La reintroduzione di restrizioni in risposta alla pandemia potrebbe avere nuovamente delle ripercussioni sul segmento dell’ospitalità e dei servizi di ristorazione.

 

I pagamenti nel settore richiedono in media 30 giorni e il comportamento di pagamento è stato buono negli ultimi due anni. I casi di ritardo sono rari poiché le imprese temono le ripercussioni negative di una reputazione di “cattivo pagatore”. Tuttavia, nei prossimi 12 mesi si prevede un lieve aumento dei ritardi di pagamento (intorno al 10%) poiché molte imprese risentono dell’aumento dei costi di produzione e dell’incapacità di trasferirli sui clienti finali. I casi di insolvenza si mantengono a un livello basso rispetto ad altri comparti e non si prevede un aumento significativo nel 2022. Trattandosi di un mercato frammentato, le imprese in difficoltà sono spesso assorbite da concorrenti piuttosto che lasciate fallire. Le prospettive a medio termine per il settore alimentare polacco si confermano positive e il nostro approccio assicurativo si mantiene aperto o neutro nei confronti di tutti i segmenti.

Documenti collegati

Disclaimer

Ogni pubblicazione disponibile su o dai nostri siti web, come, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, pagine web, report, articoli, pubblicazioni, informazioni e contenuti utili, trading briefs, infografiche, video (in sintesi una "Pubblicazione"), è fornita a solo a scopo informativo e non è da intendersi quale consulenza in tema di investimento, consulenza legale o come raccomandazione relativa a particolari transazioni, investimenti o strategie nei riguardi di a qualsiasi lettore. I lettori devono prendere le proprie decisioni in maniera indipendente, siano esse commerciali o di altro tipo, avuto riguardo alle informazioni quivi fornite. Sebbene abbiamo adottato ogni accorgimento per garantire che le informazioni contenute in questa pubblicazione siano state ottenute da fonti affidabili, Atradius non è responsabile per eventuali errori od omissioni o per i risultati ottenuti dall'uso di queste informazioni. Ogni informazione contenuta in questa pubblicazione è fornita "così com'è", senza alcuna garanzia di completezza, accuratezza, attualità o dei risultati ottenuti od ottenibili dal suo utilizzo, e pertanto senza assunzione di garanzie di alcun tipo, esplicite o implicite. In nessun caso Atradius, le sue società controllate o collegate, i suoi partner, agenti o dipendenti degli stessi, saranno responsabili nei confronti dell'utente o di chiunque altro per qualsiasi decisione presa o azione intrapresa in base alle informazioni contenute in questa pubblicazione o per qualsiasi perdita di opportunità, perdita di profitto, perdita di produzione, perdita di affari o perdite indirette, danni speciali o simili di qualsiasi natura, anche se avvisati della possibilità di tali perdite o danni.