Le imprese rumene sono prudenti nel concedere crediti per evitare i mancati pagamenti Romania: imprese prudenti nel concedere crediti Le imprese rumene evitano di concedere crediti ma ciò le svantaggia sui mercati internazionali Introduzione
L'indagine del Barometro delle pratiche di pagamento di quest'anno in Romania rivela che la maggior parte delle aziende intervistate in tutto il paese ha preferito la sicurezza delle vendite senza dilazioni di pagamento rispetto al commercio a credito con i clienti B2B. La richiesta di pagamenti senza dilazioni ai clienti B2B ha contribuito a ridurre l'alto tasso di cancellazioni dell'anno scorso e a contenere i costi associati alla gestione dei propri crediti . Tuttavia, la richiesta di pagamenti immediati può mettere le aziende in svantaggio in un mercato globale dove i termini di credito possono essere uno strumento competitivo per espandere la quota di mercato.
Principali risultati del sondaggio
Le imprese intervistate in tutta la Romania hanno rivelato un calo nell'uso del credito commerciale. Il 47% di tutte le vendite B2B quest'anno sono state effettuate a credito , rispetto al 58% dello scorso anno. Laddove le richieste di credito commerciale sono state rifiutate, ciò è stato più spesso dovuto ad un maggiore rischio di mancato pagamento.
I ritardi di pagamento riguardano una media del 35% del valore totale delle fatture B2B emesse dalle aziende intervistate nel paese. Questo dato è in calo rispetto al 47% riportato l'anno scorso. Le cancellazioni hanno visto una significativa riduzione anno su anno al 4% delle vendite totali, dall'8%.
Le aziende che ci hanno detto di aver scelto di gestire internamente i crediti dei clienti ci hanno detto di aver sostenuto maggiori costi amministrativi e di riscossione.
Anche se molte sono state in grado di contenere i livelli di DSO (Days Sales Outstanding), le aziende ci hanno detto che lo sforzo per farlo ha avuto dei costi notevoli. Questo può spiegare perché un numero significativo di imprese che abbiamo intervistato in Romania ci ha detto di aver valutato l'assicurazione del credito come soluzione più conveniente per la gestione del flusso di cassa.
Guardando al 2022, il 76% delle imprese prevede una crescita nel 2022. La convinzione che le pratiche di pagamento miglioreranno è diffusa e quasi la metà delle aziende intende offrire più spesso credito commerciale il prossimo anno.
Una percentuale crescente di aziende intervistate nel paese sta considerando di stipulare un'assicurazione del credito nei prossimi mesi, anche se il mantenimento in-house della gestione dei crediti è ancora preferito dalla maggior parte delle aziende intervistate.
Alla domanda su quali cambiamenti indotti dalla pandemia diventeranno una caratteristica permanente del loro modo di fare affari, il 57% delle aziende ci ha detto di aver integrato in modo permanente alcune innovazioni digitali, in particolare nell'area dello smart working.
Per avere maggiori informazioni
Il Barometro sui comportamenti di pagamento in Romania fornisce approfondimenti sulle abitudini di pagamento B2B e sull'approccio delle aziende alla gestione del rischio di credito dei clienti nei seguenti settori:
Chemico
Costruzioni
Materiali da costruzioni
Per una panoramica completa, è possibile scaricare il report completo del paese disponibile nella sezione Documenti collegati. L'appendice statistica e i risultati del sondaggio del Barometro sulle abitudini di pagamento in Europa Orientale sono anch'essi disponibili per il download gratuito.
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