Le aziende affrontano il problema con verifiche più regolari del comportamento creditizio dei clienti. Indonesia: crisi di liquidità per le transazioni B2B Le aziende intervistate hanno dichiarato di aver affrontato il problema con analisi più regolari del merito creditizio dei clienti per individuare i segnali di allarme e di difficoltà finanziarie Introduzione
L'edizione 2022 del Barometro Atradius sulle abitudini di pagamento in Indonesia è un'occasione preziosa per sentire direttamente dalle aziende come le loro attività commerciali stiano affrontando gli impatti dirompenti dell'attuale difficile situazione economica e commerciale.
Gli argomenti trattati comprendono: i termini di pagamento stabiliti per i clienti business-to-business (B2B), il tempo medio necessario per ottenere il pagamento delle fatture B2B scadute, l'impatto dei ritardi o dei mancati pagamenti sull'azienda e le sfide previste per la redditività nei prossimi mesi.
Il questionario dell'indagine è stato compilato dalle imprese Indonesiane nel secondo trimestre del 2022. Le risposte fornite dalle aziende intervistate sono contenute nel rapporto sull'Indonesia, che fa parte dell'edizione di giugno 2022 del Barometro Atradius sulle abitudini di pagamento in Asia.
Principali risultati del report per l'Indonesia
Le insolvenze nei pagamenti sono causate da problemi di liquidità
I problemi di liquidità sono stati indicati come la causa principale dei mancati pagamenti tra imprese nel mercato indonesiano, anche se molte aziende hanno dichiarato di stare cercando di affrontare il problema con valutazioni più rigorose del comportamento creditizio dei clienti. I crediti inesigibili hanno mostrato una tendenza all'aumento in tutti i settori industriali analizzati, con particolare riferimento alle aziende del settore agroalimentare. Nel complesso si è registrata una leggera diminuzione dei debiti commerciali B2B non pagati. Tuttavia, l'industria della carta in Indonesia sembra essere la più colpita dai mancati pagamenti da parte dei clienti.
Termini di pagamento più lunghi sono stati offerti per proteggere la posizione competitiva delle aziende, un cambiamento di approccio alla definizione dei termini di pagamento che è stato segnalato in tutti i settori industriali intervistati in Indonesia. Un'altra ragione per allungare i termini di pagamento è stata fornita dalle aziende del settore elettronico/ICT, che hanno dichiarato che i margini di profitto sulle vendite erano il fattore principale. Quasi il 40% delle aziende intervistate sul mercato ha inoltre dichiarato di considerare il valore di una copertura assicurativa del credito al momento di prendere decisioni sui termini di pagamento.
Crescente ricorso all'assicurazione dei crediti a causa delle oscillazioni del DSO previste in futuro
I Days Sales Outstanding (DSO) sono peggiorati per un terzo delle aziende intervistate in Indonesia durante lo scorso anno. L'aumento del ricorso ad agenzie di recupero crediti esterne e gli sconti per i pagamenti anticipati sono state due delle misure più utilizzate per stabilizzare la situazione. In generale, è aumentata la consapevolezza del valore della gestione strategica del rischio di credito, con un quarto in più di imprese indonesiane che hanno dichiarato di aver utilizzato l'assicurazione del credito o di aver acquistato soluzioni specifiche di trade finance.
In prospettiva, l'impatto continuo della pandemia e la salvaguardia dei livelli di liquidità sono stati citati come le principali preoccupazioni di tutti i settori intervistati nel mercato indonesiano. Ciononostante, più di due aziende su cinque prevedono un aumento del commercio B2B a credito e un miglioramento delle pratiche di pagamento B2B nei prossimi mesi. A quanto pare, l'industria della carta non condivide del tutto questa opinione, prevedendo significative oscillazioni del DSO nei prossimi mesi, il che ha spinto le aziende intervistate del settore a dichiarare che continueranno ad assicurare i propri crediti commerciali.
Risultati più rilevanti nel sondaggio sull'Indonesia
La crescita delle vendite è la principale forza trainante delle scelte di concessione del credito commerciale B2B
Allungamento dei termini di pagamento per mantenere la competitività delle aziende
La tendenza al rialzo delle cancellazioni spinge le imprese a migliorare l'efficienza degli incassi
I problemi di liquidità sono la causa principale dei mancati pagamenti da parte dei clienti B2B
I tempi più lunghi per incassare le fatture scadute incidono pesantemente sui livelli di liquidità
Le imprese propendono per una visione ottimistica del trading a credito
La tendenza al rialzo della sottoscrizione dell'assicurazione crediti consente di stabilizzare il DSO
Per avere maggiori informazioni
E' possibile scaricare il report per avere una panoramica completa sulle abitudini di pagamento in Indonesia con un focus sui seguenti settori:
Agro-alimentare
Chimico/Farmaceutico
Elettronica/ICT
Carta