Paese / Lingua
Cambia paese
Scegliete un altro Paese o una regione per vedere i contenuti specifici della vostra località.
Selezionare la lingua
Pubblicazioni

Danimarca:i ritardi di pagamento stressano la liquidità

I risultati del Barometro per la Danimarca raccontano le difficoltà delle aziende nel gestire i ritardi di pagamento.
30 Nov 2021
Le aziende intervistate per il Barometro hanno avuto alte perdite dovute ai mancati pagamenti Danimarca:i ritardi di pagamento stressano la liquidità I risultati del Barometro per la Danimarca raccontano le difficoltà delle aziende nel gestire i ritardi di pagamento. Introduzione Per molti versi i risultati del sondaggio del Barometro sulle abitudini di pagamento di quest'anno in Danimarca riflettono l'anno irregolare vissuto dalle imprese. Le industrie che abbiamo intervistato, elettronica/ICT, macchinari e trasporti, hanno tutte riportato elevate perdite causate da mancati pagamenti. Le svalutazioni sono in media il 14% del valore totale delle loro vendite B2B. Forse a causa di questo, la maggior parte delle aziende che abbiamo intervistato erano piuttosto pessimiste nelle loro prospettive. La cosa incoraggiante è che quest'anno il ricorso all'assicurazione del credito è stato piuttosto modesto. Un numero significativo di aziende che abbiamo intervistato ci ha detto che intende utilizzare l'assicurazione del credito l'anno prossimo. Questo è particolarmente incoraggiante perché l'assicurazione del credito può essere un eccellente motore di crescita. Principali risultati dell'indagine Sulla base delle risposte delle imprese intervistate in tutta la Danimarca, il 62% del valore totale delle fatture B2B è stato pagato in ritardo. Si tratta di un aumento significativo rispetto al 44% dello scorso anno Il 15% delle fatture B2B in ritardo era scaduto da più di 90 giorni, con solo l'1% di queste fatture incassate e il restante 14% del valore totale delle fatture B2B cancellate come inesigibili. Forse in risposta al deterioramento dei livelli di pagamento, molte delle aziende con cui abbiamo parlato nei settori dell'elettronica / ICT, dei macchinari e dei trasporti hanno ridotto l'uso del credito commerciale. Questo è sceso al 44% di tutte le vendite B2B, rispetto al 60% dello scorso anno. Il 63% delle aziende intervistate in Danimarca ci ha detto di aver sperimentato un deterioramento del DSO e un aumento dei costi di gestione dei crediti nell'ultimo anno. Forse nel tentativo di migliorare la gestione dei loro crediti, e anche perché ne riconoscono l'efficacia in termini di costi, molte aziende ci hanno detto che intendono stipulare una polizza di assicurazione del credito l'anno prossimo. Guardando al 2022, anche se alcune imprese prevedono una crescita nei prossimi mesi, molte hanno notato che rimangono dei rischi. La metà ha espresso preoccupazione per la salute dell'economia nazionale e sulla velocità di recupero di alcuni settori che sono stati più duramente colpiti dalla pandemia. Riflettendo sull'impatto della pandemia sulle loro operazioni commerciali, il 57% delle aziende con cui abbiamo parlato in Danimarca ha detto che dopo lo scoppio della pandemia, hanno aumentato l'uso dell'e-commerce e il 55% sta ora lavorando con nuove  catene di approvvigionamento. Per avere maggiori informazioni Il Barometro sui comportamenti di pagamento in Danimarca fornisce approfondimenti sulle abitudini di pagamento B2B e sull'approccio delle aziende alla gestione del rischio di credito dei clienti nei seguenti settori: Elettronica/ICT Macchinari Trasporti Per una panoramica completa, è possibile scaricare il report completo del paese disponibile nella sezione Documenti collegati. L'appendice statistica e i risultati del sondaggio del Barometro sulle abitudini di pagamento in Europa Occidentale sono anch'essi disponibili per il download gratuito. Tutti i  contenuti di questa pagina sono soggetti al nostro Disclaimer, disponibile qui.