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Canada: preoccupano i mancati pagamenti B2B

La necessità di una forte gestione strategica del rischio sui crediti è una priorità assoluta nel mercato canadese.
7 Jul 2022
Le politiche di credito commerciale in Canada diventano più severe contro il pericolo di mancati pagamenti da parte dei clienti B2B. Canada: preoccupano i mancati pagamenti B2B La necessità di una forte gestione strategica del rischio sui crediti è una priorità assoluta nel mercato canadese. Introduzione L'edizione 2022 del Barometro Atradius sulle abitudini di pagamento in Canada è un'occasione preziosa per sentire direttamente dalle aziende come le loro attività commerciali stiano affrontando gli impatti dirompenti dell'attuale difficile situazione economica e commerciale. Gli argomenti trattati comprendono: i termini di pagamento stabiliti per i clienti business-to-business (B2B), il tempo medio necessario per ottenere il pagamento delle fatture B2B scadute, l'impatto dei ritardi o dei mancati pagamenti sull'azienda e le sfide previste per la redditività nei prossimi mesi. Il questionario dell'indagine è stato compilato dalle imprese canadesi nel secondo trimestre del 2022. Le risposte fornite dalle aziende intervistate sono contenute nel rapporto sul Canada, che fa parte dell'edizione di giugno 2022 del Barometro Atradius sulle abitudini di pagamento nell' USMCA. Principali risultati del report per il Canada Allarme per le imprese sui pericoli legati ai mancati pagamenti dei clienti B2B Le aziende canadesi hanno dichiarato di aver adottato politiche di credito commerciale più rigorose per proteggersi dal pericolo di mancati pagamenti da parte dei clienti B2B. Ciò ha fatto sì che il livello di crediti inesigibili sia rimasto stabile nel periodo dell'indagine, poiché le aziende hanno dedicato più tempo e risorse alla gestione dei crediti commerciali non pagati. Questo spiega anche l'attesa media di 36 giorni tra la fatturazione e il pagamento da parte dei clienti. Quando si sono verificati ritardi di pagamento nel mercato canadese, il più delle volte sono stati attribuiti a clienti B2B che ritardavano i pagamenti ai propri fornitori per preservare la liquidità. Le imprese hanno riferito che ciò ha potenzialmente provocato problemi a catena e le ha spinte a ricorrere a una serie di misure per proteggersi da perdite sui crediti inattese. Tra queste, l'esecuzione di controlli più regolari sul merito creditizio dei clienti, l'offerta di sconti per il pagamento anticipato delle fatture e la prevenzione della concentrazione del rischio di credito. Il DSO è rimasto stabile per la maggior parte delle aziende. Le aziende ricercano i vantaggi dell'assicurazione del credito in un contesto di prospettive positive La necessità di una forte gestione strategica del rischio di credito è una priorità assoluta nel mercato canadese. La netta maggioranza delle aziende ha dichiarato di rivolgersi a un assicuratore del credito o di aver acquistato soluzioni specifiche di trade finance. I vantaggi della scelta di utilizzare l'assicurazione del credito includono l'accesso a servizi aggiuntivi come il recupero crediti e informazioni regolari sul mercato. È stato inoltre riferito che contribuisce a migliorare il DSO e a liberare capitale circolante. Le imprese canadesi hanno manifestato una visione positiva del futuro, prevedendo un miglioramento delle modalità di pagamento nell'anno a venire e una forte espansione delle transazioni a credito per favorire la crescita dell'attività. La principale preoccupazione per il futuro riguarda i timori di un deterioramento del DSO che potrebbe comprimere la liquidità. Tra le altre preoccupazioni delle imprese intervistate vi sono quelle di far fronte alle difficoltà economiche causate dalla pandemia, di mantenere un adeguato flusso di cassa e di stare al passo con l'aumento della domanda di prodotti e servizi. Risultati più rilevanti nel sondaggio sul Canada Il commercio B2B a credito rimane diffuso, soprattutto per incrementare le vendite Approccio flessibile ai termini di pagamento B2B, nonostante la preoccupazione per il peggioramento del rischio di credito dei clienti Maggiore attenzione al merito creditizio dei clienti, ma le cancellazioni dei crediti inesigibili rimangono stabili I clienti B2B ritardano intenzionalmente i pagamenti per proteggere la propria liquidità Le aziende si concentrano sul miglioramento del processo di gestione del credito Le imprese guardano al futuro con ottimismo, concentrandosi sull'espansione delle vendite Previsto un peggioramento del DSO in un contesto di timori sulla capacità di far fronte alla domanda aggiuntiva Per avere maggiori informazioni E' possibile scaricare il report per avere una panoramica completa sulle abitudini di pagamento in Canada con un focus sui seguenti settori: Chimico/Farmaceutico Acciaio/Metallurgico Servizi