Paese / Lingua
Cambia paese
Scegliete un altro Paese o una regione per vedere i contenuti specifici della vostra località.
Selezionare la lingua
Pubblicazioni

Barometro dei pagamenti Asia 2022

L'edizione 2022 del Barometro Atradius sulle abitudini di pagamento in Asia rivela un forte aumento dei crediti B2B inesigibili. Ciò rappresenta una minaccia per le imprese in termini di liquidità.
28 Jun 2022
I crescenti livelli di svalutazione dei crediti B2B hanno colpito la liquidità delle imprese asiatiche. Barometro dei pagamenti Asia 2022 L'edizione 2022 del Barometro Atradius sulle abitudini di pagamento in Asia rivela un forte aumento dei crediti B2B inesigibili. Ciò rappresenta una minaccia per le imprese in termini di liquidità. Introduzione L'edizione 2022 del Barometro Atradius sulle abitudini di pagamento in Asia è un'occasione preziosa per sentire direttamente dalle aziende come le loro attività commerciali stiano affrontando gli impatti dirompenti dell'attuale difficile situazione economica e commerciale. Gli argomenti trattati comprendono: i termini di pagamento stabiliti per i clienti business-to-business (B2B), il tempo medio necessario per ottenere il pagamento delle fatture B2B scadute, l'impatto dei ritardi o dei mancati pagamenti sull'azienda e le sfide previste per la redditività nei prossimi mesi. Le aziende di molti mercati asiatici (Cina, Hong Kong, India, Indonesia, Singapore, Taiwan ed Emirati Arabi Uniti) hanno risposto al questionario durante il secondo trimestre del 2022. Per la prima volta quest'anno sono state intervistate anche le società in Vietnam. Le risposte fornite dalle imprese intervistate sono riportate nel Barometro Atradius sulle abitudini di pagamento in Asia - edizione giugno 2022. Gli aspetti principali dell'indagine I ritardi o i mancati pagamenti da parte dei clienti B2B sono una preoccupazione per molte aziende in Asia. I ritardi di pagamento riguardano la metà del valore totale delle fatture B2B emesse dalle aziende, con il 7% di tale valore cancellato in quanto considerato inesigibile (con un aumento del 60% rispetto al sondaggio del 2021). Questa situazione è diventata un grosso grattacapo per le aziende asiatiche intervistate, soprattutto a causa dell'aumento dei costi per il recupero dei crediti commerciali B2B non pagati. I livelli allarmanti di crediti inesigibili rappresentano anche una seria minaccia di crisi di liquidità per le aziende. Questo spiega perché la necessità di una solida gestione strategica del credito è risultata essere un tema cruciale in tutta la nostra indagine in Asia. Tuttavia, la negoziazione di termini di pagamento con dilazione del credito verso i clienti B2B rimane una pratica commerciale diffusa in Asia, con un 20% in più di aziende rispetto all'ultima indagine che ci hanno detto di essere più disposte ad accettare richieste di credito commerciale rispetto al passato. Questo sembra essere un chiaro fattore nel contesto commerciale dei mercati intervistati in Asia. I risultati più rilevanti per i mercati asiatici Per ulteriori approfondimenti sui risultati complessivi dell'indagine in ciascuno dei mercati asiatici analizzati, si rimanda ai rapporti dedicati che costituiscono l'edizione 2022 del Barometro Atradius sulle abitudini di pagamento in Asia, disponibili per il download su questo sito. Report disponibili: Cina: flusso di cassa messo a dura prova dall'effetto a catena dei mancati pagamenti Hong Kong: il rischio di credito commerciale tende al rialzo India: i crediti inesigibili rimangono alti Indonesia: i problemi di liquidità generano mancati pagamenti Singapore: le aziende soffrono per le cancellazioni di crediti inesigibili Taiwan: aumentano i crediti inesigibili Vietnam: i debiti commerciali B2B non pagati e le cancellazioni intaccano la liquidità aziendale Emirati Arabi Uniti: le aziende rafforzano la strategia di gestione dei crediti Panoramica sulle abitudini di pagamento B2B in Asia - Per settore Una panoramica dettagliata delle abitudini di pagamento B2B per settore in ciascuno dei mercati asiatici analizzati è contenuta nei rapporti sui mercati che compongono l'edizione 2022 del Barometro Atradius sulle abitudini di pagamento in Asia. I settori trattati in ciascun report di mercato: Cina: chimico/farmaceutico, elettronico/ICT, trasporti Hong Kong: chimico/farmaceutico, beni durevoli di consumo, materiali da costruzione, elettronico/ICT India: chimico/farmaceutico, beni durevoli di consumo, elettronico/ICT Indonesia: agro-alimentare, chimico/farmaceutico, elettronico/ICT, cartario Singapore: agro-alimentare, chimico/farmaceutico, construzioni, elettronico/ICT, macchinari Taiwan: chimico/farmaceutico, elettronico/ICT, macchinari, tessile/abbigliamento Vietnam: agro-alimentare, chimico/farmaceutico, beni durevoli di consumo, acciaio/metallurgico, tessile/abbigliamento Emirati Arabi Uniti: agro-alimentare, chimico/farmaceutico, beni durevoli di consumo, elettronico/ICT, acciaio/metallurgico