Comunicato Stampa Atrium basato su tecnologia Oracle

E’ basata sulla tecnologia Oracle la nuova piattaforma digitale per la gestione della copertura assicurativa dei crediti commerciali presentata da Atradius.

La nuova piattaforma,  denominata Atrium, consente alle aziende assicurate con Atradius a livello mondiale di gestire la polizza di assicurazione dei crediti commerciali usufruendo delle più avanzate soluzioni digitali.

Realizzata con un’architettura flessibile, che ne facilita l’aggiunta di nuove funzionalità, la nuova piattaforma digitale consente alle aziende che hanno assicurato i crediti con Atradius di gestire la polizza in maniera agevole e veloce in oltre 45 paesi nel mondo.

Atrium consentirà ai Brokers, agli Agenti ed ai team di Account Management di disporre di uno strumento più rapido ed efficiente per avviare la procedura relativa all’inoltro delle  richieste d’indennizzo relative alle polizze delle aziende assicurate con Atradius. Il nuovo strumento, in particolare, consente di cercare e visualizzare immediatamente, e senza inutili perdite di tempo, tutte le informazioni sulla solvibilità dei clienti delle aziende assicurate, i rating emessi da Atradius su tali clienti, la copertura in essere, oltre a informazioni sullo status dei mancati pagamenti in atto, preliminarmente alla richiesta di limite di credito. Tale richiesta può essere direttamente inoltrata dall’azienda assicurata  corredata di tutte le informazioni date dal portale, in modo tale da ottimizzare le tempistiche decisionali in merito.

Atrium è stato sviluppato utilizzando la soluzione Oracle di pubblicazione su Web connessa a un’applicazione di back office basata sulla tecnologia Oracle relativa alle applicazioni di business. Atradius ha volutamente standardizzato il proprio ambiente informatico in Oracle per beneficiare di una integrazione senza soluzione di continuità e di un ottimale utilizzo delle licenze Oracle. Atradius utilizza anche soluzioni Oracle basate su cloud, che comprendono Oracle Human Capital Management (HCM) Cloud e Oracle Sales Cloud.

Jörg Müller, Direttore Servizi IT del Gruppo Atradius ha commentato: “Atrium il portale dedicato al cliente rappresenta una tappa fondamentale per il nostro Gruppo in quanto ci siamo mossi in direzione di modernizzare il nostro business. Ciò consente ai nostri assicurati notevoli risparmi di tempo, riducendo il rischio di errori e rendendo la gestione della polizza credito veloce, semplice e trasparente. Oracle e la sua tecnologia sono fondamentali nell’aiutarci a migliorare l’esperienza dei nostri clienti in un contesto sempre più dominato da tecnologie digitali”.

René van Stiphout, Country Leader di Oracle in Olanda ha aggiunto: “Le aziende che utilizzano il software Atradius sono consapevoli del fatto che viviamo in un’era digitale che richiede efficienza in ogni fase quotidiana del business. Accuratezza e rapidità sono oggi le componenti fondamentali della domanda che il mercato rivolge a chi opera nel settore dei servizi finanziari e assicurativi. Per Atradius è quindi imperativo offrire piattaforme digitali intese a soddisfare tali aspettative”.

Il lancio di Atrium segue quello di Atradius Insights, il pluripremiato applicativo online che consente alle aziende che hanno assicurato i crediti con Atradius di identificare i rischi, monitorare la performance del proprio portafoglio clienti e di individuare nuove opportunità di business.

Risorse aggiuntive:

Disclaimer

Ogni pubblicazione disponibile su o dai nostri siti web, come, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, pagine web, report, articoli, pubblicazioni, informazioni e contenuti utili, trading briefs, infografiche, video (in sintesi una "Pubblicazione"), è fornita a solo a scopo informativo e non è da intendersi quale consulenza in tema di investimento, consulenza legale o come raccomandazione relativa a particolari transazioni, investimenti o strategie nei riguardi di a qualsiasi lettore. I lettori devono prendere le proprie decisioni in maniera indipendente, siano esse commerciali o di altro tipo, avuto riguardo alle informazioni quivi fornite. Sebbene abbiamo adottato ogni accorgimento per garantire che le informazioni contenute in questa pubblicazione siano state ottenute da fonti affidabili, Atradius non è responsabile per eventuali errori od omissioni o per i risultati ottenuti dall'uso di queste informazioni. Ogni informazione contenuta in questa pubblicazione è fornita "così com'è", senza alcuna garanzia di completezza, accuratezza, attualità o dei risultati ottenuti od ottenibili dal suo utilizzo, e pertanto senza assunzione di garanzie di alcun tipo, esplicite o implicite. In nessun caso Atradius, le sue società controllate o collegate, i suoi partner, agenti o dipendenti degli stessi, saranno responsabili nei confronti dell'utente o di chiunque altro per qualsiasi decisione presa o azione intrapresa in base alle informazioni contenute in questa pubblicazione o per qualsiasi perdita di opportunità, perdita di profitto, perdita di produzione, perdita di affari o perdite indirette, danni speciali o simili di qualsiasi natura, anche se avvisati della possibilità di tali perdite o danni.