Market Monitor ICT Australia 2018

Market Monitor

  • Australia
  • ICT

12 giugno 2018

L'esperienza di pagamento negli ultimi due anni è stata buona nel settore delle TIC e il livello delle insolvenze è basso, senza grandi cambiamenti previsti nel 2018.

Market Monitor ICT Australia 2018 - PIL
Market Monitor ICT Australia 2018 - Settori

  • Il mercato australiano dell’ICT dovrebbe continuare a crescere nel 2018 e 2019: i principali investitori in progetti IT restano i governi federali e il governo statale, ma anche la spesa al consumo continuerà ad aumentare sulla scia della crescita economica e dei progressi tecnologici.
  • Il mercato è molto competitivo nei segmenti della distribuzione, del retail e degli integratori di sistemi. Tuttavia, in linea generale il settore dell’ICT si conferma redditizio e con buoni margini di profitto. Tra i diversi sotto-settori, i margini di profitto dei rivenditori sono più bassi rispetto a quelli degli integratori di sistemi a valore aggiunto.
  • Molte imprese ICT sono fortemente indebitate, sia tramite finanziamenti debitori per la gestione del capitale circolante sia tramite prestiti a termine. Le banche sono generalmente inclini a concedere prestiti al settore. Per le imprese del settore ICT è essenziale poter disporre di un buon livello di liquidità poiché molti operatori ottengono un margine extra grazie al pagamento anticipato delle fatture ed è quindi importante poter contare su sufficiente liquidità. 
  • I pagamenti nel settore dell’ICT richiedono in genere tra 30 e 60 giorni dalla data della fattura oppure 30-45 giorni fine mese. Il comportamento di pagamento negli ultimi due anni è stato buono, con un basso livello d’insolvenze, e non ci aspettiamo variazioni significative nel 2018.
  • Il nostro approccio assicurativo nei confronti di tutti i sotto-settori dell’ICT si conferma  generalmente aperto. Il segmento della produzione e dei servizi registra di norma una buona performance e conta imprese redditizie, mentre molti operatori nel segmento delle telecomunicazioni sono finanziariamente solidi. Al contrario, adottiamo prudenza nei confronti dei rivenditori ICT poiché la maggior parte delle richieste di risarcimento è a carico di questo sotto-settore.
  • In caso di richieste di copertura di particolare entità, ricorriamo al Personal Property Security Register (PPS) o ad altre misure di mitigazione dei rischi, tra le quali, ove necessario, delle garanzie da parte degli amministratori.

 

 

 

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