Grecia: imprese gestiscono i crediti strategicamente?

Barometro sui comportamenti di pagamento

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22 ottobre 2019

La crescita economica greca dovrebbe imprimere un nuovo slancio quest'anno e nel 2020, con un miglioramento a lungo termine del contesto degli investimenti come principale fattore trainante.

Gli investimenti dovrebbero essere il principale motore della crescita a lungo termine nei prossimi anni, anche se l'accesso limitato ai finanziamenti ha un impatto negativo sulle imprese di tutte le dimensioni in generale, e sulle PMI in particolare. I consumi delle famiglie dovrebbero crescere gradualmente, fornendo sostegno economico al paese. I livelli di insolvenza dovrebbero migliorare quest'anno, rimanendo tuttavia a tassi superiori al 4%.

Le vendite a credito non sono aumentate significativamente nell'ultimo anno.

Sulla base dei risultati dell'indagine, gli intervistati greci hanno effettuato il 68,1% del valore totale delle loro vendite a clienti B2B a credito (rispetto al 64,1% dell'anno scorso). Questo dato è notevolmente superiore alla media del 60,4% per l'Europa occidentale. Questo aumento nell'uso del credito commerciale B2B è molto probabilmente dovuto alla necessità delle imprese di espandere le vendite ai clienti esistenti e potenziali, nonché di proteggere le vendite attuali dalla concorrenza dei mercati esteri. Tuttavia, poiché tale aumento sembra essere relativamente modesto, può indicare che gli intervistati greci controllano rigorosamente l'entità dell'esposizione commerciale che sono disposti ad assumere con le loro controparti commerciali. Ciò indica una forte attenzione all'attenuazione del rischio di credito alla clientela e alle misure adottate dalle imprese per garantire che l'offerta di credito commerciale non indebolisca il loro ciclo del capitale circolante e, in ultima analisi, la loro flessibilità finanziaria a breve termine.

Payment Practices Barometer Greece 2019

Payment Practices Barometer Greece 2019

I termini di pagamento delle fatture sono i più lunghi dell'Europa occidentale.

Coerentemente con la loro attenzione alla mitigazione del rischio di credito al cliente, i termini di pagamento offerti dagli intervistati greci sono ancora più severi rispetto all'anno scorso. I termini di pagamento medi registrati in Grecia si attestano a 66 giorni dalla fatturazione (contro i 62 giorni dell'anno scorso). Si tratta dei termini di pagamento più lunghi osservati nell'Europa occidentale e si confrontano con una media di 34 giorni nella regione.

Un forte approccio alla valutazione del rischio è al centro della maggior parte delle polizze di credito B2B greche.

La valutazione del merito creditizio dei clienti è la tecnica di gestione del credito più comunemente applicata in Grecia. I risultati dell'indagine mostrano che i controlli sul merito creditizio sono effettuati dal 45% degli intervistati in Grecia, rispetto al 36% in Europa occidentale e al 39% in Europa orientale. Per quanto riguarda la definizione delle condizioni di pagamento per i propri clienti, in Grecia (39%) rispetto all'Europa occidentale (22%) sono molto più numerosi gli intervistati che richiedono il pagamento in contanti ai propri clienti B2B. Questo vale anche per le richieste di forme di pagamento sicure, che gli intervistati in Grecia (34%) sono molto più frequenti di quelli dell'Europa occidentale (19%). Tuttavia, una volta che la vendita a credito è in corso e il pagamento della fattura è in ritardo, un numero molto più elevato di intervistati in Grecia (40%) che in Europa occidentale (28%) è impegnato in attività di sollecito (solleciti di pagamento in sospeso). È interessante notare che in Grecia (24%) rispetto all'Europa occidentale (11%) ha dichiarato di utilizzare l'informatica per gestire i propri crediti. Vale la pena di notare che gli intervistati in Grecia (8%) utilizzano l'assicurazione del credito molto meno spesso di quelli dell'Europa occidentale (21%). Questo vale anche quando si tratta di trattenere un'agenzia di recupero crediti (l'8% degli intervistati è la Grecia contro il 18% dell'Europa occidentale).

La più alta percentuale di cancellazioni di conti inesigibili in Europa occidentale in Grecia.

Il 34,8% del valore totale delle fatture B2B emesse dagli intervistati greci nell'ultimo anno era scaduto. Si tratta della cifra più alta registrata nell'Europa occidentale, ben al di sopra della media regionale del 28,9%. Tuttavia, nell'ultimo anno, la percentuale di pagamenti B2B effettuati puntualmente agli intervistati greci è salita al 60,9% dal 52,4% di un anno fa. Di conseguenza, gli intervistati in Grecia trasformano le fatture in contanti molto prima dello scorso anno (in media 83 giorni, in calo rispetto ai 92 giorni). Questa variazione è coerente con le osservazioni per l'intera regione, dove nell'ultimo anno la durata dei pagamenti è scesa in media a 51 giorni, rispetto ai 57 giorni dell'anno scorso. Ciononostante, il 64% degli intervistati greci (più del 42% per l'Europa occidentale) non ha segnalato alcun impatto significativo sulle imprese a causa dei ritardi di pagamento. Questo dato è in linea con la forte attenzione alla gestione del credito mostrata dagli intervistati in Grecia e commentata in precedenza. Gli intervistati, la cui attività è stata duramente colpita dai ritardi di pagamento, hanno gestito i problemi di liquidità ritardando il pagamento delle fatture ai propri fornitori (25% degli intervistati del sondaggio greco contro il 28% dell'Europa occidentale). La percentuale di cancellazioni di conti inesigibili in Grecia (3% del valore totale dei crediti B2B, rispetto al 2,8% di un anno fa) è la più alta dell'Europa occidentale e si confronta con una media del 2,2% per la regione. Questo dato indica una minore efficienza nella riscossione dei crediti in Grecia ed è coerente con il più basso utilizzo di agenzie di recupero crediti in Europa occidentale, come evidenziato dai risultati dell'indagine.

Un maggior numero di intervistati in Grecia rispetto all'Europa occidentale prevede di aumentare la richiesta di pagamenti in contanti da parte dei propri clienti B2B.

Un numero molto più elevato di intervistati in Grecia (73%) che in Europa occidentale (55%) è dell'opinione che le pratiche di pagamento dei clienti B2B non cambieranno in modo significativo nei prossimi mesi. Di coloro che prevedono un cambiamento delle pratiche di pagamento B2B, il 17% prevede un miglioramento e il 10% prevede un peggioramento nei prossimi mesi. Per questi ultimi, un aumento dei ritardi di pagamento da parte dei clienti B2B avrà probabilmente un impatto negativo sul DSO (dice che le vendite in sospeso). Per proteggere i propri crediti dal rischio di mancato pagamento, il 47% degli intervistati in Grecia (rispetto al 28% in Europa occidentale) richiederà più spesso pagamenti in contanti. Il 44% degli intervistati (31% in Europa occidentale) prevede di intensificare il monitoraggio del rischio di credito dei clienti e il 39% (33% in Europa occidentale) intraprenderà più spesso attività di sollecito per inseguire i pagamenti in ritardo. Un numero molto più elevato di intervistati in Grecia (60%) rispetto all'Europa occidentale (40%) ritiene che la disponibilità di finanziamenti non sarà più problematica nei prossimi mesi. Tuttavia, se nello stesso periodo l'accesso ai finanziamenti bancari dovesse essere più stretto, il 76% degli intervistati greci sarà costretto a ritardare gli investimenti e a frenare la crescita delle imprese in risposta alla riduzione del capitale circolante. 

Makis Tzeis, Country Manager di Atradius Grecia, ha commentato l'indagine: "La crescita economica greca dovrebbe prendere slancio quest'anno e nel 2020. Per ottenere un miglioramento a lungo termine del contesto degli investimenti, che dovrebbe essere il principale contributore della crescita del paese, è essenziale continuare ad attuare le varie riforme strutturali che la Grecia ha intrapreso con successo fino ad oggi. 

La nostra indagine rivela una visione ottimistica del futuro tra gli intervistati. La maggior parte degli intervistati ritiene che le pratiche di pagamento dei loro clienti B2B non cambieranno notevolmente nei prossimi mesi e che la disponibilità di finanziamenti non diventerà più problematica nello stesso periodo. Tuttavia, il clima economico globale si è deteriorato e i rischi sono chiaramente aumentati, pertanto è essenziale che le imprese si concentrino fortemente sulla mitigazione del rischio di credito al cliente.

Soprattutto in questo momento economico difficile, una buona valutazione dei rischi è molto più complessa che in passato. La gestione del rischio di mancato pagamento dei clienti per salvaguardare il flusso di cassa, equilibrando i rischi e i costi di vendita a condizioni di credito ed evitando gravi problemi di liquidità sono tutti elementi necessari per far crescere l'azienda con fiducia. Ed è qui che entra in gioco la gestione strategica del credito. Questo perché ci sono ancora opportunità commerciali redditizie in tempi difficili. La chiave è di distogliere gli sforzi di vendita dai clienti rischiosi a favore di quelli che offrono opportunità di crescita più affidabili". 

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