Comunicato Stampa Risultati 2015

Forti ricavi e crescita degli utili nel 2015

Principali dati finanziari

• Ricavi totali in crescita del 5,6% a EURO 1.717,8 milioni; forte crescita a livello mondiale
  • Salgono del 6,9% i ricavi da servizi ed altro, a EURO 180,8 milioni; risultato da servizi in crescita del 93.4%
  • Il risultato netto da attività assicurative migliora dell’ 8,0% nel 2015, a EURO 217,7 milioni
  • Crescita del 10,6% dell’utile netto, a EURO 178,2 milioni
  • Combined ratio lordo all’80,6% *
  • Patrimonio netto pari a EURO 1.500 milioni, con un incremento del 7,7%

*  Il combined ratio viene calcolato utilizzando gli standard generali del settore assicurativo; la somma di sinistri e spese sui ricavi da attività assicurative

Ricavi da attività assicurative

Crescono del 5,6% i ricavi totali, a EURO 1.717,8 milioni. Migliorano nuovamente i premi di competenza, che registrano un buon ritmo di crescita del 5,4%, attestandosi sui 1.537,0 milioni di EURO. Atradius ha conseguito una solida crescita in tutte le regioni, ad eccezione della regione nordica, che ha risentito dei prezzi dell'energia e di una domanda export più contenuta. Nel complesso, i ricavi da attività assicurative in Europa sono cresciuti del 3,4%. I ricavi da attività assicurative nei due maggiori mercati di Atradius, Spagna e Germania, sono cresciuti rispettivamente del 2,5% e del 3,2%. Escludendo questi due mercati, i ricavi da attività assicurative di Atradius sono cresciuti del 6,6%.

Risultato dell’attività di assicurazione

Il rapporto tecnico si è attestato su un solido 43,5%, mentre il risultato lordo da attività di assicurazione, pari a EURO 320,6 milioni nel 2015, si confronta con gli EURO 357, 5 milioni del 2014. Il risultato netto da attività di assicurazione sale dell’ 8,0%, passando a EURO 217,7 milioni del 2015, dagli EURO 201,6 milioni del 2014.

Risultato dell’attività non assicurativa

Il risultato da servizi cresce del 93,4% attestandosi sugli 8,0 milioni di EURO del 2015, dai 4,1 milioni di EURO del 2014. Il risultato netto da investimenti è stato inferiore, e pari a EURO 36,0 milioni, contro i 37,8 milioni di EURO  del 2014.

Solvency II

Il Grupo Catalana Occidente (GCO), in qualità di capogruppo di Atradius, ha formalmente presentato il modello interno parziale per i rami credito e cauzioni all'approvazione delle autorità di vigilanza. Sia ai sensi della regolamentazione standard di Solvency II che del modello di capitale interno, soggetto ad approvazione normativa, le entità regolamentate da Atradius risultano ben capitalizzate.

Le previsioni

Si prevede che l’ambiente di business nel 2016 resti impegnativo. La crescita economica, nelle economie emergenti, resterà sotto pressione, soprattutto a causa del rallentamento dell’economia cinese e dei bassi prezzi delle materie prime. In Europa, continuerà la lenta ripresa dell'Eurozona. Il solido miglioramento negli Stati Uniti e nel Regno Unito dovrebbe continuare. Atradius prevede di continuare a perseguire nuovi e innovativi modi per migliorare la propria offerta dal punto di vista di prodotti e servizi, e per ottimizzare la struttura aziendale al fine di migliorarne l'efficienza.

Isidoro Unda, CEO di Atradius, sintetizza "I nostri clienti sono la nostra priorità. Siamo impegnati a fornire loro un servizio di alta qualità, sostenendoli nei loro scambi commerciali, ed aiutandoli a proteggere i loro crediti dai mancati pagamenti dei clienti. Ogni giorno, vogliamo fare la differenza per loro. Questo significa fornire preziose informazioni, strumenti efficaci, supporto personalizzato a livello locale sui mercati internazionali, con la copertura assicurativa intesa a ridurne l’esposizione all’insolvenza dei loro acquirenti. Comunque, abbiamo sempre voglia di migliorarci, e continueremo farlo sia nel 2016 che negli anni a venire."

Atradius fornisce assicurazione del credito commerciale, cauzioni e servizi di recupero crediti a livello mondiale, con una presenza in 50 Paesi. Atradius accede a informazioni commerciali su 200 milioni di imprese nel mondo. I prodotti offerti aiutano a proteggere le imprese nel mondo dai rischi di mancato pagamento dei clienti derivanti dalla vendita di beni e servizi a credito. Atradius è parte del Grupo Catalana Occidente (GCO.MC), tra le società di assicurazione leader in Spagna e tra gli assicuratori del credito leader a livello mondiale.

Atradius Corporate Communications
Christine Gerryn