Comunicato Stampa Modula Smart

Con Modula SMART di Atradius assicurare i crediti commerciali diventa più facile

Roma, 16 novembre 2015 - I segnali di ripresa dell’economia italiana sono evidenti, ma la debolezza che li caratterizza lascia ancora forti dubbi sulla consistenza di questi nuovi scenari.
Ciò rende più difficili i percorsi di crescita e di sviluppo commerciale delle imprese italiane, soprattutto delle PMI, che rappresentano la base d’eccellenza del nostro tessuto economico.

Le PMI italiane sono realtà molto attive sui mercati, ma sicuramente vulnerabili nei confronti dei rischi derivanti dalla volatilità delle economie. Tra questi il rischio di credito commerciale, che si impone all’attenzione in un contesto d’insolvenze ancora superiore del 75% rispetto ai livelli pre-crisi. Si tratta, per le imprese, di un elemento di criticità da gestire in maniera strategica, per contenere le perdite su crediti, ottimizzare la gestione del portafoglio clienti in termini di redditività e garantirsi la liquidità necessaria al proprio fabbisogno.

Per sostenere le imprese italiane, soprattutto PMI, nel raggiungimento di questi obiettivi, Atradius, tra i principali Gruppi mondiali di assicurazione del credito, cauzioni e recupero crediti in Italia e all’estero, presenta sul mercato italiano Modula Smart, la nuova polizza di assicurazione dei crediti commerciali, studiata per semplificare l’accesso delle imprese ad una soluzione assicurativa altamente innovativa che, proteggendo i crediti di fornitura, permette di concentrarsi sulla responsabilità principale d’impresa: garantire la crescita con profitto.

“La polizza Modula Smart – spiega Massimo Mancini, country manager di Atradius Italia - è stata concepita come uno strumento assicurativo facile da gestire, progettato per non sottrarre alle risorse interne delle imprese tempo prezioso agli impegni propri del loro business”. Tra i principali vantaggi derivanti dalla Modula Smart c’è, infatti, la velocizzazione dei tempi in tutte le fasi di gestione della polizza, dalla costruzione personalizzata fino alla fase di liquidazione dell’indennizzo. Con il servizio di gestione on-line ed i report mensili, Modula Smart consente all’impresa assicurata di essere sempre informata sulla sua situazione assicurativa senza dover impiegare in questo risorse e tempo.

Modula Smart – prosegue Mancini - è un prodotto assicurativo flessibile, che può essere stipulato in modo estremamente veloce e certo. Grazie ad un modulo semplificato Atradius fornisce subito l’entità del premio da pagare e, se il cliente accetta, la polizza viene attivata in poche ore”.
Una volta attivata, il costo della polizza è correlato all’effettivo utilizzo, da parte dell’impresa assicurata, della copertura assicurativa (limiti di credito) concessa da Atradius. Si tratta di una nuova tipologia di offerta nel settore assicurativo del credito commerciale, realizzata tramite l’applicazione del concetto “pay per use”.

Oltre ai vantaggi derivanti dai costi di polizza commisurati all’effettivo utilizzo della copertura,  e dalla semplicità di gestione amministrativa del contratto, la Modula Smart velocizza anche i tempi di liquidazione dell’indennizzo, che avviene dopo 4 mesi dalla scadenza della prima fattura insoluta. Elemento questo che rappresenta un elemento di certezza per l’impresa assicurata in termini di pianificazione finanziaria.

La nuova polizza viene proposta al momento alle imprese italiane che operano nei settori alimentare, chimico, tessile e dell’engineering, e riguarda transazioni commerciali in Italia, in Europa e negli altri paesi OCSE.

Atradius fornisce assicurazione del credito commerciale, cauzioni e servizi di recupero crediti a livello mondiale, con una presenza in 50 Paesi. Atradius ha accesso a informazioni commerciali su 200 milioni di imprese nel mondo. I prodotti offerti aiutano a proteggere le imprese nel mondo dai rischi di mancato pagamento dei clienti derivanti dalla vendita di beni e servizi a credito. Atradius è parte del Grupo Catalana Occidente (GCO.MC), tra le società di assicurazione leader in Spagna e tra gli assicuratori del credito leader a livello mondiale.

Atradius – Relazioni Esterne per l’Italia

Tel.: 0039 06 688 12 533