Comunicato Stampa EASYBOND®

Novità per i mercati di Austria e Svizzera

Per gli esportatori svizzeri più liquidità e sicurezza

Zurigo, 31 Maggio 2016 - Una nuova cooperazione tra il Gruppo Swissdacs e l’assicuratore del credito Atradius. Tramite la piattaforma EASYBOND® offerta dal Gruppo, le aziende che ne faranno parte riceveranno in futuro un'assicurazione del credito per le loro forniture di beni e servizi all'estero. Tra l’altro, i crediti commerciali assicurati con Atradius si potranno cedere alla Banca. "Con questa collaborazione, vogliamo offrire agli esportatori svizzeri una maggiore sicurezza e la liquidità per il loro commercio con l'estero", afferma Massimo Mancini, Country Manager di Atradius per l'Italia.

Ottimizzata disponibilità delle risorse

Dunque non solo alle aziende, ma anche alle banche la piattaforma EASYBOND® può offrire interessanti prospettive, spiega Alfredo Spadaro, Presidente del Gruppo Swissdacs e iniziatore del programma di assicurazione EASYBOND®: "EASYBOND® sarà per banche ed istituzioni finanziarie un programma di alto valore. La sua applicazione, grazie alla competenza degli attori coinvolti, può consentire riduzioni di capitale in conformità dei requisiti di Basilea II e III. Ciò può ottimizzare la disponibilità di mezzi da parte delle banche che potrebbero erogare liquidità aggiuntiva alle imprese, necessaria alla crescita dell'economia reale ".

Al fine di acquisire esperienze con tale nuovo strumento, la cooperazione con la piattaforma EASYBOND® del Gruppo Swissdacs sarà lanciata quest'anno in Austria e Svizzera. Sono in corso, inoltre, avanzati approfondimenti per trovare la formula più congeniale di collaborazione anche per il mercato Italiano.

Atradius Italia – Relazioni Esterne
E- mail: silvia.ungaro@atradius.com