Comunicato Stampa Atradius parteciperà CGIC al 25%

Atradius acquisirà una quota di partecipazione del 25% in CGIC a consolidamento della partnership strategica tra le Società

Nel mese di marzo 2016, il Financial Services Board ha approvato l'operazione di acquisizione, da parte della Mutual & Federal, del 100% del pacchetto azionario della Credit Guarantee Insurance Corporation of Africa Ltd ( CGIC ). Ciò ha confermato il ruolo della CGIC quale risorsa chiave all'interno del portafoglio attività assicurative della Mutual & Federal. Quest'ultima ha ora accettato un'offerta da parte di Atradius N.V. , tra le principali società di assicurazione del credito commerciale, cauzioni e recupero crediti, relativa all'acquisizione di una quota di partecipazione strategica del 25% in CGIC. Atradius opera tramite 160 uffici in 50 Paesi, genera 1,7 miliardi di euro di fatturato e gode di un rating  A da parte della agenzia di rating del credito AM Best.

In qualità di assicuratore del credito leader in Africa, CGIC opera in partnership con Atradius da molti anni, a ciò per fornire servizi ai clienti globali che operano nel continente. Questa operazione fornisce una significativa opportunità di espansione dei mercati di riferimento per CGIC e Atradius in Sud Africa ed oltre.

Andreas Tesch, Atradius
Andreas Tesch, Chief Market Officer (CMO)

Questo accordo strategico vedrà la trasformazione di CGIC da società a sè stante, di proprietà di quattro azionisti sudafricani, risorsa fondamentale nell'ambito della proposizione di servizi finanziari integrati per gli Old Mutual Emerging Markets (OMEM).  in Africa. Inoltre, CGIC beneficerà della posizione di leader di Atradius quale assicuratore del credito globale. La combinazione crea una piattaforma più forte dalla quale si attende una crescita di ricavi e profitti per CGIC.

"La spinta propulsiva nell'esecuzione della nostra strategia di business sarà resa possibile attraverso l'accesso alle migliori competenze ed esperienze, nonché a prodotti, sistemi e processi di portata mondiale che porteranno la nostra lunga collaborazione con Atradius al livello successivo", dice Charles Nortje, CEO di CGIC.

La transazione proposta è soggetta ad approvazione interna ed a quella delle autorità competenti, unitamente alle risultanze di uno specifico procedimento di due diligence, inteso a finalizzare l'accordo entro la fine di quest'anno.

"Attendiamo con entusiasmo di conoscere il valore che scaturirà da quest'operazione, poichè da essa si creerà una leadership in Africa nel ramo danni e più nello specifico in quello dell'assicurazione del credito commerciale ", conclude il CEO della Mutual & Federal, Raimund Snyders.

Mutual & Federal

Mutual e Federal è il più antico assicuratore a breve termine in Sud Africa con una storia che risale a più di 180 anni. Collaboriamo con i broker offrendo una vasta gamma di prodotti e soluzioni assicurative per privati, aziende e società commerciali. Forniamo anche prodotti assicurativi per i settori agricoltura, ingegneria e marittimo. Il nostro marchio significa protezione di ciò che è importante per i nostri clienti, che ha la priorità in tutto ciò che facciamo.